Informazioni personali

La mia foto
Mi chiamo Maria e sono una gran mangiona. Mi piace tutto ad eccezione del cibo cucinato male. Mi piace cucinare sempre nuove pietanze e quando non ho piatti e padelle da lavare, mi sento triste. La mia cucina è ricchissima di caccavelle di tutti i tipi; il solo vederle in un negozio mi fa soffrire: le voglio a casa mia!!! Prediligo i dolci e tutti gli impasti lievitati ma non disdegno il resto. La mia vita ruota intorno a due pilastri: la culinaria e la scuola infatti, se mi cercate, mi trovate o in cucina o in un'aula scolastica. Ho aperto questo blog per conservare le ricette provate e poi perchè non voglio essere obsoleta e desidero dimenticare il buon vecchio quaderno di ricette scritte a mano.

Cerca nel blog

lunedì 25 aprile 2011

Gli sformatini di melanzana con salsa a specchio






Ingredienti

Melanzane fritte
Salsa di pomodoro
Mollica fresca di pane
Aglio
Prezzemolo
Basilico
Capperi di Favignana
Parmigiano grattugiato
Pecorino grattugiato
Una noce di burro
Olio d’oliva
Sale e pepe

Inoltre:
stampini della cuki




Preparare degli stampini della cuki imburrandoli lievemente;rivestirli di fette di melanzane fritte e riempirli con questo composto:rosolare in padella, con poco olio, della mollica fresca di pane unendo aglio,capperi e prezzemolo tritati,sale e pepe.
Spegnere il fuoco ed aggiungere del parmigiano e del pecorino grattugiati (in parti uguali ).

Dopo aver riempito di mollica condita gli stampini,aggiungere una cucchiaiata di salsa di pomodoro fresco già cotta ed una bella ed odorosa foglia di basilico.






Chiudere il tutto con un'altra fetta di melanzana.
Mettere in forno pochi minuti a 180°.
Sformare e servire queste monoporzioni con sopra un cucchiaino di salsa ed una fogliolina di basilico.

Nota: la mollica fresca di pane deve rimanere assolutamente bianca.
Questi sformatini si possono congelare dopo cotti conservandoli coperti da pellicola.
Quando si vogliono mangiare basta tenerli in frigorifero un paio di ore e poi riscaldarli in forno.



 

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...