Informazioni personali

La mia foto
Mi chiamo Maria e sono una gran mangiona. Mi piace tutto ad eccezione del cibo cucinato male. Mi piace cucinare sempre nuove pietanze e quando non ho piatti e padelle da lavare, mi sento triste. La mia cucina è ricchissima di caccavelle di tutti i tipi; il solo vederle in un negozio mi fa soffrire: le voglio a casa mia!!! Prediligo i dolci e tutti gli impasti lievitati ma non disdegno il resto. La mia vita ruota intorno a due pilastri: la culinaria e la scuola infatti, se mi cercate, mi trovate o in cucina o in un'aula scolastica. Ho aperto questo blog per conservare le ricette provate e poi perchè non voglio essere obsoleta e desidero dimenticare il buon vecchio quaderno di ricette scritte a mano.

Cerca nel blog

sabato 14 settembre 2013

La zuppa di cozze ai capperi

092 

Vado dal pescivendolo e vedo delle magnifiche cozze…decido di farle a zuppa. Chiedo a persona quante ne dovrei prendere e mi risponde: un kg a persona.

Me ne dia 4 kg,siamo in quattro (non è vero,mi sono dimenticata che mio figlio Eugenio è partito il giorno prima..o forse l’ho volutamente dimenticato per mangiarmi la mia e la sua porzione? Mah,non lo so….).

Arrivo a casa,sempre di corsa, e mi rendo conto che,in base a quanto costavano al kg me ne ha date 5 kg…..Mah,non lo so….forse perchè avendo visto una signora bella in carne ha pensato: questa mangia per due,non la lasciamo a bocca asciutta,diamogliene 5 kg.

Risultato matematico: 1 kg di cozze a persona

                                   3 persone (e non 4 con mio figlio Eugenio)= 3 kg di cozze.

Secondo voi chi se li è mangiati gli altri due kg?

Ma io naturalmente!!!!!!! “ Morta  sono! “ sazia e satolla come non mai. Ho pucciato tanto di quel pane nel buonissimo sughetto che per un pò sono a dieta ….fino a quando mi ritornerà la fame!!!

E non mi parlate di cozze per un pò!!!!Se le incontro sul web cambio subito pagina,parola mia!!!

1

 

 

090


Ricetta postata da Maria Bianco in panzaepresenza.blogspot.it

Ingredienti:

5 kg di cozze

due latte di pomodoro pelato  da 400 g ciascuna

due cipolline

olio extravergine d’oliva

un pugnetto di capperi

abbondante prezzemolo tritato

pepe o peperoncino (secondo i gusti)

un nonnulla di sale

 

Dopo aver pulito e lavato le cozze,prendere un largo padellone e rosolare due cipolline tritate in olio. Aggiungere il pomodoro pelato e schiacciarlo con una forchetta; subito dopo un pugnetto di capperi,una bella spolverata di pepe o peperoncino,un bel trito di prezzemolo,un pizzichino di sale e cuocere lentamente il tutto.

Quando il sughetto è ben ristretto,versare nel padellone le cozze e,a fuoco forte,farle aprire.

Un altro trito di prezzemolo sopra e la zuppa è pronta per essere gustata accompagnata da fette di pane tostate o non.


45 commenti:

  1. FAVOLOSE QUESTE COZZE cosi profumate!

    RispondiElimina
  2. Alle cozze non si dice mai di no!!!Buonissime!Brava!

    RispondiElimina
  3. qui con un kilo a persona non ci facciamo niente ^_^ meglio 2 ahahahah buonissime!!buon w.e.

    RispondiElimina
  4. Ciò che mi spaventa è pulire le cozze... ma quanto mi piacciono!!!

    RispondiElimina
  5. Mamma che buone queste cozze saporite!... certo, forse il pescivendolo ha un po' esagerato nelle quantità, ma ha fatto il suo interesse! cmq una volta ogni tanto ci sta proprio bene una bella scorpacciata, in genere sembrano sempre poche, se sono così buone!! un abbraccio

    RispondiElimina
  6. Hai fatto benissimo a strafocarti !!! Avrei fatto lo stesso !!!!!!!!

    RispondiElimina
  7. Ciao carissima come ti capisco troppo buona la zuppa di cozze e poi fare la scarpetta in quel sughetto!!!!Un abbraccio!!!

    RispondiElimina
  8. Se un chilo lo avessi spedito a me (ovviamente cotto eh?) ti avrei evitato di fare questo sommo sacrificio ahahahahah
    Che spettacolo solo a vederle, quasi ne immagino il profumo!!!!
    Baci, Tina di Zucchero inacantato

    RispondiElimina
  9. Hai fatto benissimo a mangiarli tutti... non si può lasciare un piatto così ben fatto, complimenti carissima!

    RispondiElimina
  10. Io vado matta per le cozze e ne ho fatto vere indigestioni, quindi ti avrei aiutato volentieri ;-)

    RispondiElimina
  11. Buongiorno e grazie per i commenti.

    RispondiElimina
  12. Come ti capisco Mariabianca, anche io alle cozze non so dire di no! In questo sughetto poi...squisite!
    Buon fine settimana

    RispondiElimina
  13. Che acquolina questa zuppetta, le cozze sono i miei frutti di mare preferiti!!! Fameeeeeeeeee

    RispondiElimina
  14. Tu non sai come ti invidio, ti sei levata una bella soddisfazione con questa gran mangiata di cozze! Beata te...

    RispondiElimina
  15. non ti sentire in colpa con un sughetto cosi direi che nessuno sa resistere al cavolo la dieta godiamoci la vita:)buon fine settimana!!!!

    RispondiElimina
  16. Anche io l'avrei mangiati con piacere 3 kg e con una marea di pane per prendere tutto quel sugo. Altro che dieta, sei una tentazione continua.

    RispondiElimina
  17. Per me con tanto peperoncino, grazie! :)
    Bellissima la tua zuppetta di cozze! ;)

    RispondiElimina
  18. se tu invitavi me vedi che questo non ti succedeva mica eh??':-))))
    troppo buona la tua versione...brava!! buon fine settimana

    RispondiElimina
  19. Mariabianca hai fatto benissimo a mangiartele tutte, la prossima se vuoi vengo a darti una mano :-)

    RispondiElimina
  20. Che buone le cozze:) preparate così sono davvero invitanti! Si, altro che scorpacciata di cozze mi farei!!! Ciao

    RispondiElimina
  21. ciao Mariabianca!!
    alla faccia!!!5 kg di cozze! e ti credo che per un po' le eviterai!
    Però come son buone! con questo sughetto appetitoso ci sarebbero stati bene anche dei tubetti da mangiare col cucchiaio assaporando tutto il sapore del mare racchiuso in questa pentola!!!
    Con i capperi mai provato...devo rimediare subito!
    ^__^
    baci

    RispondiElimina
  22. HAI LAVORATO PER PULIRLE....E POI SEI STATA PREMIATA,OTTIMA RICETTA,BELLISSIME FOTO!!!!!BUON PROSEGUIMENTO!!!!!!!

    RispondiElimina
  23. Ma daiiii le cozze sono sempre ben accette e le hai fatte scculentissime...facciamo cosi' quando le rifai mi inviti e le mangio tutte io ahahah ;-)))) bravissima davvero!!!!

    RispondiElimina
  24. Se le faccio vedere a mio marito se le va a pescare con la muta....devono essere buonissime. Baci

    RispondiElimina
  25. Peccato che stiamo lontane altrimenti vi avrei invitate tutte a mangiare zuppa di cozze con me.
    Un abbraccio.

    RispondiElimina
  26. La prossima volta chiamami, che prendo volentieri il posto di tuo figlio!!!
    Buon fine settimana.

    RispondiElimina
  27. Caspita però tre chilo di cozze neanche mio marito ce la fa... sei spettacolare Mariabianca!

    RispondiElimina
  28. Diciamo spettacolare!!!!!Oserei dire INGORDA!!!!!

    RispondiElimina
  29. Bè, vergognosetta...quei due o tre kg li potevi anche lasciare un pò lì, no? Un bacione.

    RispondiElimina
  30. Da provare sicuramente la tua zuppa di cozze cara Mariabianca!!!
    Troppo stuzzicante!! ;-)
    baci e buon fine settimana

    RispondiElimina
  31. Ha ragione Tinny.....sono vergognosetta....ho fotografato un piattino ed il resto era tutto in altro loco.
    Ma questa sera mio marito mi ha detto che ha l'impressione di vedermi ingrassata ed allora "sconvolta" mi sono pesata nel chiuso del mio bagno.......ancora più sconvolta,sconvoltissima.
    Quando,anni fa, acquistai il bimby a furia di provare nuove ricette ingrassai a vista d'occhio ed ora con panza e presenza si sta ripetendo la stessa cosa.

    CORRO AI RIPARI.....da domani cucino per gli altri (che avevate capito? Che non cucinavo più? Che vi liberavate di me? )ed io....io....farò dei piccoli assaggi.
    Sostenetemi!!!!!

    RispondiElimina
  32. Mi limito ad osservare questa zuppa dalla foto! A dire la verità ho già l’acquolina in bocca!ma la mia allergia mi tiene lontano sia dal pomodoro che dai mitili!quindi guardo ma non tocco!

    RispondiElimina
  33. Adoror anch'io pocciare, da noi si dice cosi', il pane nel sughette e ste cozze hanno un aspetto squisito! Buon weeek end!

    RispondiElimina
  34. che bontà,io adoro le cozze ma x mia sfortuna,con la gravidanza del mio secondo bimbo sono diventata intollerante...ufffa..comunque dovevano essere ottime brava e b.w.

    RispondiElimina
  35. Non so se mi piacciono di più le cozze, le foto o il tuo spassoso racconto!!! Bravissima :D

    RispondiElimina
  36. che grandi mangiate di cozze mi vengono in mente...buonissima la zuppa!!!!

    RispondiElimina
  37. Grazie per i commenti e buona domenica a voi.

    RispondiElimina
  38. Con quel sughetto... era praticamente impossibile resistere alla tentazione della scarpetta.
    Hai fatto proprio bene a fartene una bella scorpacciata. Alla faccia della dieta!!

    RispondiElimina
  39. Veramente invitante la tua zuppa di cozze. Ottima l'idea dei capperi di pantelleria. Sicuramente da rifare. Un bacio

    RispondiElimina
  40. scusa per l'errore Pantelleria con la maiuscola. Ciao

    RispondiElimina
  41. Tu cambierai anche pagina se le incontri sul web, ma io delle foto delle tue cozze mi sono innamorata! Fanno venire una tale voglia di assaggiarle (veramente sarebbe voglia di mangiarsi tutti e cinque i chili più il pane della scarpetta, ma faccio finta di contenermi!!!) :-)
    Ciao e buon fine settimana

    RispondiElimina
  42. aggiunta al contest! grazie e buona fortuna!

    RispondiElimina
  43. Ci credi che non mangio pesce, è una vergogna per una siciliana ma è così. Mio marito invece lo adora, da bravo giapponese. Specialmente le cozze e le vongole. Questa zuppa è perfetta per lui. Complimenti per l'intervista, quanto sei carina!

    RispondiElimina
  44. Io avrei mangiato tutti i 5 kg....

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...