Informazioni personali

La mia foto
Mi chiamo Maria e sono una gran mangiona. Mi piace tutto ad eccezione del cibo cucinato male. Mi piace cucinare sempre nuove pietanze e quando non ho piatti e padelle da lavare, mi sento triste. La mia cucina è ricchissima di caccavelle di tutti i tipi; il solo vederle in un negozio mi fa soffrire: le voglio a casa mia!!! Prediligo i dolci e tutti gli impasti lievitati ma non disdegno il resto. La mia vita ruota intorno a due pilastri: la culinaria e la scuola infatti, se mi cercate, mi trovate o in cucina o in un'aula scolastica. Ho aperto questo blog per conservare le ricette provate e poi perchè non voglio essere obsoleta e desidero dimenticare il buon vecchio quaderno di ricette scritte a mano.

Cerca nel blog

venerdì 23 marzo 2012

I golosissimi semifreddi alla nutella ed amaretti con torrone Flamigni

6

Alzi la mano chi non ama la nutella……..

Alzi la mano chi non ama,in estate ed in inverno, affondare il cucchiaino in un bel semifreddo………

E se poi il semifreddo è preparato con la nutella? Ah ah ah che goduria!!!!!!

E se poi il semifreddo alla nutella è accompagnato da una bella fetta di colomba tradizionale Flamigni?

La “ mangiona” si ammutolisce!!!!!!

8

Ingredienti:

Dosi per due grandi stampi in silicone.

un litro di panna da montare Hulalà Cacao Co.Da.P.

8 tuorli d’uovo

200 g di zucchero al velo Eridania

800 g di nutella ( quella inimitabile!!!)

una manciata di amaretti (ne ho messo una decina)

rum q.b.

una manciata di granella di nocciole tostate Life

Inoltre:

torrone Flamigni

colomba tradizionale Flamigni

 

In una ciotola montare bene la panna e mettere da parte.

A parte montare i tuorli con lo zucchero al velo. Aggiungere la nutella (possibilmente ammorbidita a bagnomaria o nel microonde).

Aggiungere al composto di uova e nutella la panna montata e mescolare dal basso verso l’alto.

In una ciotolina versare un po’ di rum e bagnare gli amaretti che vanno poi sbriciolati grossolanamente e messi nel composto.

Una manciata di granella di nocciole completerà il golosissimo semifreddo.

Versare il composto in due stampi in silicone (i migliori in assoluto per sformare poi i semifreddi).

Porre nel congelatore per tutta la notte.

Il giorno dopo, “sfregandosi” le mani nell’attesa di qualcosa di “ paradisiaco” sformare i semifreddi,decorarli (si va bene!!! Decorarli!!!) con il buonissimo torrone e,dopo averli affettati accompagnarli (la solitudine è uno stato innaturale!!!)con una bella “ fettona” di colomba.

Quel che rimane (? ) va riposto nel congelatore.

54

 

10

 

45

 

 

2

23 commenti:

  1. Che semifreddo golosissimo!!
    Bravissima ^^
    Buon fine settimana, a presto :)

    RispondiElimina
  2. Mamma mia questa e` una vera goduria per occhi peccato non riuscire ad arrivarci con il cuccchiao....
    francesca

    RispondiElimina
  3. posso passare per la colazione??? che goduria....

    RispondiElimina
  4. Arrivo.....anche a piedi per questo semifreddo!

    RispondiElimina
  5. Che dire succulento! Mannaccia alla dieta. Mi sono unita a te, se vuoi passa a salutarmi.

    RispondiElimina
  6. penso che nessuno alza la mano! questo semifreddo è una goduria unica! mamma mia che golosità!

    RispondiElimina
  7. Conosco bene la Flamigni tant'è che ho ancora un loro pandoro avanzato dallo scorso Natale (come sempre succede), potrei usarlo al posto della colomba, perchè no? Mi segno la ricetta. A proposito, visto che hai la collaborazione con la Amarelli, oggi ho pubblicato una ricetta dove c'è la liquirizia, sarei felice di avere un tuo parere.:) Ciao, buona giornata.

    RispondiElimina
  8. Goduria allo stato puro!!!!!!!!!

    RispondiElimina
  9. Si secondo me è davvero difficile che qualcuno riesca a resistere alla nutella ma nemmeno a questa meraviglia che ci prosenti oggi.....che voglia di una bella fettona del tuo semifreddo!!!bacioni,Imma

    RispondiElimina
  10. Ti ho risposto già nel mio post, te lo scrivo anche qui: innanzi tutto ti ringrazio tanto per essere passata da me, sei stata gentilissima, e grazie anche per l'apprezzamento. A me è piaciuto molto l'abbinamento con le mandorle e gli amaretti, però la polvere di liquirizia non ce l'ho e non ho idea di come dosarla; dovrò rimediare! :) Ciao, a presto.

    RispondiElimina
  11. mamma mia che goduria!!complimenti Mariabianca!!!baci!

    RispondiElimina
  12. Leggerti è un piacere e tue preparazioni sono una gioia per gli occhi!
    Un bacio Maria!

    RispondiElimina
  13. Spiegami un po', praticamente tu con questo dolcino da niente rifesteggi il Natale ed anticipi la Pasqua?? Io mi vergognerei un pochino...solo un pochino.
    Un bacione buon wee.

    RispondiElimina
  14. Si,anticipo la pasqua....hihihihihi......

    Un abbraccio a tutte.

    RispondiElimina
  15. No,eh! Non ti puoi presentare con ricette di questo tipo...Io devo dormire di notte,mica devo sbavare pensando al tuo semifreddo ! Gnammmmm...Sta sera ho preparato il semifreddo al frutto della passione, ma appena lo faccio fuori vado con la tua ricetta!
    Molto brava ,complimenti! Baci

    RispondiElimina
  16. Buonissimo...mi piace il semifreddo, specialmente al pomeriggio con un bel caffè...ciao Mariabianca buon fine settimana

    RispondiElimina
  17. conosco i prodotti della Flamigni e sono davvero ottimi!
    Mariabianca... solo tu potevi pensare di abbinare un dolce come la colomba ad un semifreddo al ciocco! Sei unicaaaa... (ne voglio una porzione abbondante).
    Ciao, un abbraccio

    RispondiElimina
  18. Io non alzo niente perchè mi piace tutto..e come si fa a resistere? Con questi ingredienti ghiottissimi ti è venuto un dolce paradisiaco...sei bravissima..buon w.e.!

    RispondiElimina
  19. Si,non mi bastavano le super calorie del semifreddo........ma è tutto così buono pero!!!!

    RispondiElimina
  20. Ottimi abbinamenti e le foto rendono giustizia a tanta bontà! Buon fine settimana

    RispondiElimina
  21. Io vivrei di Nutella... tu pensa che spesso me la porto a letto alla sera e ne mangio qualche cucchiaino prima di addormentarmi. A casa mia potresti quindi trovarla sul comodino piuttosto che nella dispensa...
    Figurati quindi se mi perdo questo assaggio. Già pregusto questo semifreddo alla Nutella.

    RispondiElimina
  22. carissima, mi hai fatto venire l'acquolina in bocca!
    buonissima domenica
    spery

    RispondiElimina
  23. Questa è sicuro da provare!!!! hai un blog davvero stupendo ed interessante...
    Se ti va passa nel nostro, lo abbiamo aperto da pochissimo, ci farebbe solo piacere se passassi di la.
    Baci e buona serata da
    Sayo & Samira

    http://lenatestanchealfemminile.blogspot.it/

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...