Informazioni personali

La mia foto
Mi chiamo Maria e sono una gran mangiona. Mi piace tutto ad eccezione del cibo cucinato male. Mi piace cucinare sempre nuove pietanze e quando non ho piatti e padelle da lavare, mi sento triste. La mia cucina è ricchissima di caccavelle di tutti i tipi; il solo vederle in un negozio mi fa soffrire: le voglio a casa mia!!! Prediligo i dolci e tutti gli impasti lievitati ma non disdegno il resto. La mia vita ruota intorno a due pilastri: la culinaria e la scuola infatti, se mi cercate, mi trovate o in cucina o in un'aula scolastica. Ho aperto questo blog per conservare le ricette provate e poi perchè non voglio essere obsoleta e desidero dimenticare il buon vecchio quaderno di ricette scritte a mano.

Cerca nel blog

mercoledì 7 marzo 2012

I grissini ai semi di papavero

12

 

Crac….crac…crac……sto sgranocchiando due grissini….posso

offrire?

Li sto finendo tutti……..

La macchiolina nera che vedete nella foto in alto, altro non è che la mia gattina “Calvina”. Quando fotografo le pietanze urlo sempre come una forsennata ripetendo sempre la stessa parola……” levatiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii “

Ditemi voi come si fa a fare delle decenti fotografie avendo nella mano sinistra il coppo con i grissini…nella destra la macchina fotografica pronta a cadere da un momento all’altro….e di fronte i miei sei gattini ( sei e non uno ) che passano e spassano passeggiando mollemente, incuranti della mia disperazione.

Intanto,dentro casa,mi aspettano tre persone affamate che vogliono mangiare e sopportano con gli occhi al cielo ( e la bocca aperta dalla fame ) questa mia nuova passione.

Intanto vado rompendo piatti,bicchieri,ciotoline perchè,oltre all’impedimento dei gatti,alle volte ci si mette il mio cane “ Dattilo” (eh si…con molta fantasia l’ho chiamato come il paese dove abito!!!) che è un bestione enorme ma buono come il pane(o meglio come un grissino!!!). In qualche altra occasione vi racconto perchè ho chiamato la mia gattina “ Calvina”.

A questo punto se inciampo e mi spacco la faccia devo dire:  “grazie,mi è finita bene”……….. 

Volete che vi dica altro su come fotografo i miei piatti? Meglio di no.

Ah…un’ultima cosa…..mangio sempre freddo anche se amo mangiare bollente,fino a bruciarmi la lingua……..

Questi sono alcuni dei sacrifici di una blogger!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

 

2

Ricetta tratta da cookaround di Pattypan

Ricetta postata da Maria Bianco su panzaepresenza.blogspot.it

Ingredienti:

500 g di farina di grano tenero tipo 0

350 g di pasta madre non rinfrescata (anche da una settimana) e fredda di frigorifero

290 ml di acqua

65 ml di olio extravergine d’oliva Dante

sale q.b. (circa 25 g)

semi di papavero Melandri Gaudenzio

Inoltre:

un altro po’ di olio d’oliva per la spennellatura finale

due cucchiai di semolino ed un po’ di farina

forza di braccia o,in alternativa,un’impastatrice

 

 

Sciogliere la pasta madre nell’acqua tiepida ed aggiungere l’olio ed il sale.

Cominciare ad unire,pian piano,la farina ed impastare con il gancio a spirale per almeno 10 minuti fino a che si viene a formare una bella palla liscia come la pelle di un bambino.

Su un tavolo di legno ( o marmo) cospargere della farina,del semolino ed un po’ di semi di papavero.

Su questi tre ingredienti stendere,con un mattarello, la palla di pasta creando un rettangolo.

Spennellare il rettangolo con olio d’oliva e cospargervi sopra un altro pò di semolino e di semi di papavero.

Coprire con pellicola e lasciare lievitare per circa 3 ore (  4  è ancor meglio).

Trascorso il tempo,tagliare dal lato più corto del rettangolo delle striscette di pasta.

Pattypan,nel suo post ,a questo punto scriveva: “ non spaventatevi se l’impasto risulterà leggermente molle e difficile da gestire: è proprio la mollezza dell’impasto che darà la croccantezza “.

In effetti è vero,i grissini sono croccantissimi.

Arrotolare ogni striscia di pasta a spirale partendo dalle punte ed in senso contrario una punta dall’altra.

Porre i grissini su teglia con carta forno ed infornare a 200° per circa 20 minuti.

Il colore non mi è venuto uniforme perchè  ho dimenticato di girarli mentre cuocevano.

Giuro che erano buonissimi lo stesso!!!!

 

16

 

1

 

 

 

3 

 

 8

30 commenti:

  1. Sono la prima?
    Allora un kg per me di questi fantastici grissini!
    Non ho mai tempo di fare la pasta madre, ma ci devo provare...

    RispondiElimina
  2. Hai per caso bisogno di un aiuto a sgranocchiare? Mi offro come volontaria ^_^ Ottimo suggerimento per usare gli "scarti" di PM, mi tornerà molto utile :) Baci, buona giornata

    RispondiElimina
  3. ciao Mariabianca
    ....non ci crederai ma ieri li ho fatti anch'io con i semi di sesamo! sono buonissimi!!!!....e pericolosi....no si finisce mai di sgranocchiare!!! ^___^
    baci

    RispondiElimina
  4. Sono strepitosi!!!! Mi hai fatto ricordare quando una volta io scivolai sul serio mentre i miei invitati mi aspettavano a tavola, e videro spuntare il mio piedino dalla porta dell'altra stanza!!!!!! E anch'io ormai mangio cose fredde e a volte direttamente dal piatto di portata che utilizzo per la foto... vita da foodblogger!!!! ^_^

    RispondiElimina
  5. Sei gatti e un cane? Ma che bella combriccola!!!! In quanto al mangiar freddo ti capisco profondamente, io quando mi metto a tavola esordisco sempre: "voi mangiate, io devo scattare qualche foto!"

    Non ho mai utilizzato la pasta madre, ma la farò anch'io prima o poi.
    Bellissimi i tuoi grissini!

    Buona giornata!

    RispondiElimina
  6. Alla pasta madre non ci sono ancora arrivata......i tuoi grissini sono una meraviglia, meno male che si mangiano freddi!!!
    Anch'io con la storia delle foto mangio sempre tutto freddo e mi devo sorbire anche le critiche e i commenti ironici degli altri commensali!!!
    Per i gatti ti capisco, vorrebbero sempre essere i protagonisti.....tu con sei deve essere una bella lotta!!!
    Buona giornata

    RispondiElimina
  7. Condivido perfettamente le tue parole...Che ci vuoi fare! Vita da foodblogger!!! Comunque questi grissini sono favolosi, belli scrocchiarelli e con quei semini anche bellissimi!! Belle anche le foto...Un bacio!

    RispondiElimina
  8. Giuro che nel we faccio la pasta madre. Ieri ho comprato il baratto ad hoc!! I tuoi grissini sono uno sballo. adesso mettila come vuoi, non li hai girati. Fa niente! Rendono l'idea. Come rendi l'idea quando parli di gatti mentre fotografi... Io ne ho due, ciccione e sempre affamate... Più gli amici che si portano dietro. Questo momento niente cane, ma la mia vita è stata sempre riempita anche dalla loro presenza. E poi sì. oramai si mangia sempre freddo!!! Ma che ... satisfaction!!! Buona giornata

    RispondiElimina
  9. 6 gattini, che meraviglia! Adoro sgranocchiare i grissini e di questi mi sa che uno tira l'altro :)

    RispondiElimina
  10. Grazie a voi,al momento sono alle prese con mega marmellata di arance (devo smaltire i 15 kg di arance regalate come vincita di un contest!!!).
    A presto!!!

    RispondiElimina
  11. Adesso abbiamo un motivo in più per provare a fare la pasta madre... Questi grissini sembrano stupendi! Anche noi stiamo per fare la marmellata di arance...
    Buona giornata

    RispondiElimina
  12. ADOROOOOOOOOOOOOO questi grissimi!!!complimenti davvero!!!!!un bacione Maria!!

    RispondiElimina
  13. passare da te è sempre una goduria!! ma quanto sei brava? bacioni :-XX

    RispondiElimina
  14. Che belli.....e che acquolina!!!!!

    RispondiElimina
  15. Ma quanto son superlativi???!!!! Li provo col senza glutineeee????!! Un bacione.

    RispondiElimina
  16. mi hai dato un'idea x il prossimo rinfresco della mia pm ... la foto parla da sola..buona giornata

    RispondiElimina
  17. no....no...non te te li finire tutti! li accetto volentieri questi sfiziosi grissini con semi di papavero!
    bacioni

    RispondiElimina
  18. Io ci credo che erano buonissimi, si vede dalla foto !!!!
    Buon pomeriggio !

    RispondiElimina
  19. Ti crediamo non ti preoccupare!!!sei sempre brava...ciaooo

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Buon giorno Maria, i suoi racconti sono da raccogliere in un libro, mi sono cosi appassionato che non ho neanche letto la ricetta, tanto mi fido (buonissimi).....

      Elimina
  20. li bedo nelli "rusicarielli" e succulenti...e complimenti per la truppa felina!

    RispondiElimina
  21. Che meraviglia che sono! Che spettacolo di foto! Io di gatti ne ho solo due ma quando si tratta di fotografare li ho sempre in mezzo :)

    RispondiElimina
  22. Ti comunico che mi sono trasferita su giallo zafferano , questo è il link esatto del mio nuovo blog :
    blog.giallozafferano.it/lapasticciona
    ti aspetto sul nuovo blog con tante novità , ciao

    RispondiElimina
  23. Di grande effetto e sicuramente buoni! Brava come sempre! Auguri per la festa della donna!

    RispondiElimina
  24. Allora sei una maga!!!! :-D...perchè malgrado i gatti, il cane, i tuoi che reclamano il pasto, riesci a fare delle foto da urlo!!!! :-))
    Baci!

    RispondiElimina
  25. hanno un'aspetto ....ne mangerei volentieri un bel pò:-)

    RispondiElimina
  26. lei ha un Blog davvero interessantissimo. Molto curato e con ricette interessanti. Sarà un piacere per me seguirla,a presto! Martina.

    RispondiElimina
  27. Mariabianca siamo entrambe in finale, sono felicissima per entrambe. In bocca al lupo

    RispondiElimina
  28. Anch'io lo sono Stefania!!!!

    RispondiElimina
  29. sfiziosissimi...questi quando inizi con uno.. mamma che buoni!

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...