Informazioni personali

La mia foto
Mi chiamo Maria e sono una gran mangiona. Mi piace tutto ad eccezione del cibo cucinato male. Mi piace cucinare sempre nuove pietanze e quando non ho piatti e padelle da lavare, mi sento triste. La mia cucina è ricchissima di caccavelle di tutti i tipi; il solo vederle in un negozio mi fa soffrire: le voglio a casa mia!!! Prediligo i dolci e tutti gli impasti lievitati ma non disdegno il resto. La mia vita ruota intorno a due pilastri: la culinaria e la scuola infatti, se mi cercate, mi trovate o in cucina o in un'aula scolastica. Ho aperto questo blog per conservare le ricette provate e poi perchè non voglio essere obsoleta e desidero dimenticare il buon vecchio quaderno di ricette scritte a mano.

Cerca nel blog

mercoledì 28 marzo 2012

Le fette di finocchio a cotoletta

48

Che dire!!! E’ un piattino semplice ma molto dolce.

 

50

Ingredienti:

due finocchi

due uova

pangrattato q.b.

sale e pepe q.b.

Inoltre:

olio extravergine d’oliva Dante

 

 

Pulire e lavare i due finocchi. Affettarli e lessarli in acqua salata bollente.

Metterli a scolare in uno scolapasta in modo che siano ben asciutti.

Passare le fette prima nelle uova sbattute e poi nel pangrattato.

Friggere in olio.

Buone sia calde che fredde.

 

 

51

33 commenti:

  1. ciao Mariabianca
    ottimi anche così i finocchi, versatili e pronti a tante combinazioni!!
    ti "rubo" la proposta!!! ^_^
    baci e buona giornata

    RispondiElimina
  2. Che bella idea le cotolette di finocchi. Al forno secondo te verrebbero bene lo stesso? Baciotti, buona giornata

    RispondiElimina
  3. Buonissime e che bella idea!!
    Alla prossima

    RispondiElimina
  4. troppo golosi fatti in questo modo...bravissima!

    RispondiElimina
  5. ottimi,bella alternativa e molto gustosa come ricetta!!!bravissima come sempre!buona giornata!

    RispondiElimina
  6. io li mangio solo crudi..ma ultimamente in giro vedo tante proposte come questa tua che mi stuzzica tanto...baci!

    RispondiElimina
  7. sono ottimi anche come antipastino:-) e che belli! bacioni

    RispondiElimina
  8. no vabbè...questo è micidiale!!!!
    chi l'avrebbe mai detto!
    Ho sempre la scorta di finocchi che sono tanto light ( ti ho risposto per le rcette light da me :P ) ma a farli così non ci avrei mai pensato!!!! :o ma saranno buonissimi! quindi io me lo affetto per un'insalatina e per i maschietti di casa facciamo cotolette??? non male come idea..ma un assaggino ci sta!! :P
    Buona giornata Maria :)

    RispondiElimina
  9. mi piacciono i finocchi in questa versione, li faccio sempre nel solito modo, questo è sfiziosissimo !!!

    RispondiElimina
  10. un antipasto mooolto originale!!!!!

    RispondiElimina
  11. BUONI I FINOCCHI INDORATI E FRITTI.....COMPLIMENTI X LA FOTO....

    RispondiElimina
  12. Mi piace questa variante una stuzzichevole novità, magari da abbinare ai carciofi fritti a spicchi, specialmente ora in periodi di grigliate possono ravvivare la tavola come contorno...ciao MariaBianca

    RispondiElimina
  13. una nuovisima ricetta per me:-)
    ciaooo mariabianca:-)

    RispondiElimina
  14. Sapete che pensavo fosse una ricetta conosciuta da tutti? Non la volevo neanche postare!!!
    Buona giornata a tutti e grazie.

    RispondiElimina
  15. Fantastica questa ricetta!!!!!

    RispondiElimina
  16. e questa mi mancava proprio!! se solo ne potessi azzannare uno! mi devo organizzare, sono troppo curiosa! :)
    ciao Mariabianca e bravissima come sempre
    Valeria

    RispondiElimina
  17. I finocchi possono diventare buonissimi, allora!!! Grazie ;-)

    RispondiElimina
  18. Ma sei un mito!!!! *_* non ci avrei mai pensato di fare le cotolette con i finocchi! Le faccio stasera, vediamo se riesco a gabbare la mia schizzinosa figlioletta che non mangia verdure!
    poi naturalmente ti faccio sapere! ;)
    un bacione e bravissima come sempre!

    p.s. l'ultima foto è da copertina delle migliori riviste di cucina in circolazione! ;)

    RispondiElimina
  19. Perfectly fried with wonderful crisp! A great day to you!

    RispondiElimina
  20. Che complimenti......grazie,un abbraccio.

    RispondiElimina
  21. buoni questi finocchi e pure veloci io di solito li faccio bollitti e poi metto solo un po d`olio visto ce siamoa dieta ma qualche volta diamo uno strappo alla dieta e devo provare questi tuei cottoletti grazie non ci avevo mai pensa to di farli cosi ciaooooo

    RispondiElimina
  22. Cara Maria ti rispondo qui! :) si per la pastiera esiste uno stampo apposito che è in alluminio che nella mia lingua si chiama "ruoto" :), a Napoli infatti si usa regalarla nello stampo stesso. Deve essere svasato ed avere un'altezza di 6 cm perchè se è troppo bassa la pastiera viene asciutta, se è troppo alta viene troppo umida. Con 6 cm si ottiene il risultato "ottimale" ;)
    qui ho trovato un'immagine per farti capire
    http://www.cookaround.com/yabbse1/showthread.php?t=17341
    un bacione!
    Laura

    RispondiElimina
  23. Ricetta molto interessante...chissà che buoni

    RispondiElimina
  24. sarà anche semplice semplice ma per il palato sarà stata una delizia.
    ciao ciao
    emme

    RispondiElimina
  25. E' sempre un gran piacere passare dal tuo spazio!
    Buona serata,
    barbara

    RispondiElimina
  26. Maria, mi tenti!!!!io compro i finocchi solo per dieta!!!!mannaggia adesso mi tocca provarli anche fritti come ci proponi tu!!!!!!Buona serata cara!

    RispondiElimina
  27. Hai ragione....anche i finocchi dietetici friggo!!!!Sono incorreggibile!!!

    RispondiElimina
  28. Maria!
    Doppia esclamazione: siciliana, e vocativa per te che le hai fatte! Ma che bontà, esprime sicilianità da tutti i lati... me ne passi qualcuna??

    RispondiElimina
  29. Meraviglioso!! semplice e sicuramente ottimo!! Lo voglio provare...Baci

    RispondiElimina
  30. Sai che mi hai dato un'ottima idea per fare fuori quei 3 finocchi che avevo in frigo e a cui non sapevo dar senso?

    RispondiElimina
  31. Ma che meraviglia mi stavo perdendo. Non avevo mai visto i finocchi fritti. Mi piacciono tantissimo...

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...