Informazioni personali

La mia foto
Mi chiamo Maria e sono una gran mangiona. Mi piace tutto ad eccezione del cibo cucinato male. Mi piace cucinare sempre nuove pietanze e quando non ho piatti e padelle da lavare, mi sento triste. La mia cucina è ricchissima di caccavelle di tutti i tipi; il solo vederle in un negozio mi fa soffrire: le voglio a casa mia!!! Prediligo i dolci e tutti gli impasti lievitati ma non disdegno il resto. La mia vita ruota intorno a due pilastri: la culinaria e la scuola infatti, se mi cercate, mi trovate o in cucina o in un'aula scolastica. Ho aperto questo blog per conservare le ricette provate e poi perchè non voglio essere obsoleta e desidero dimenticare il buon vecchio quaderno di ricette scritte a mano.

Cerca nel blog

venerdì 2 marzo 2012

Le spigole all’acqua pazza

010

 

 

Da quando abito in campagna scarseggia un pò il pesce nella mia tavola ma quando riesco a comprarlo ne mangio in tali quantità da non desiderare pesce per un certo periodo di tempo.

 

011

 

Ingredienti:

4 spigole di media grandezza (anche le orate vanno benissimo)

mezzo vasetto di pomodorini del piennolo Casa Barone

una manciata di capperi di Pantelleria Bonomo e Giglio

3 spicchi d’aglio lasciati interi

origano e prezzemolo

olio extravergine d’oliva Dante

5 grosse patate (a fette spesse)

sale q.b.

peperoncino in polvere Tec-Al

acqua (non troppa)

Inoltre:

una padella work (perfetta per questo tipo di cottura)

 

Riunire in padella tutti gli ingredienti ad eccezione del pesce e fare cuocere cinque minuti.

Poi aggiungere il pesce,pulito e salato, e finire di cuocere facendo in modo che il sughetto sia ristretto ma non troppo.

014

19 commenti:

  1. meraviglioso questo piatto, le foto sempre più luminose :)
    Buon fine settimana cara!

    RispondiElimina
  2. Buongiorno cara Mariabianca e vedo che quando il pesce arriva sulla tua tavola fa proprio una degna fine...Complimenti MERAVIGLIOSO piatto!!!!!!
    Un bacio

    RispondiElimina
  3. Sono squisite cucinate così. Buon we, baci

    RispondiElimina
  4. Cosi sono molto buoni e saporite!

    RispondiElimina
  5. A parte che mi ero persa i cioccolatini, stupendi, fanno venire l'acquolina, anche il pesce non per niente male! Ciao!

    RispondiElimina
  6. cara Mariabianca
    ...grandi divoratori di pesce noi qui....eppure non ho mai fatto questa cottura, ti prometto che rimedierò quanto prima!! ^____^
    baci e buon w.e.

    RispondiElimina
  7. Piatto da fare, assolutamente. Bravissima, un bacione.

    RispondiElimina
  8. Grazie e buona giornata a voi.

    RispondiElimina
  9. Grazie Mariabianca, piacere anche mio!!anzi nostro....ora mi faccio un giretto nel tuo blog perchè ho già visto delle cose che mi attizzano assai!!!!!ciao

    RispondiElimina
  10. Ma che bello questo pesce,mi hai fatto venire fame!Ciao

    RispondiElimina
  11. Sembra davvero molto buono il pesce fatto cosi, io personalmente non l'ho mai provato, ma a giudicare dagli ingredienti e dalle tue foto sembra molto saporito!

    RispondiElimina
  12. io "vado" si spigola! La preferisco all'orata (ma anche una bella oratina, però...)
    Ottimo piatto. Un bacione

    RispondiElimina
  13. Ottimo piatto , gustoso e salutare!!!!!!!!!!!Buon fine settimana , ciao!!!!!!!

    RispondiElimina
  14. Ottime ho appena postato una versione con le orate....io senza patate, la prossima volta provo la tua ricetta!
    Ciao francesca

    RispondiElimina
  15. Se"impazzire" significa questo... esco pazza pure io! Una bontà. Sarà che adoro il pesce, soprattutto l'orata di cui sono grande divoratrice!!

    RispondiElimina
  16. io il pesce lo mangerei ogni giorno!!! amo troppo il gusto di mare!
    e questa spigola la divorerei!
    bacioni!

    RispondiElimina
  17. Io apprezzo il pesce solo da quando sono sposata, prima mia mamma lo preparava poco, e lo sostituirei tranquillamente alla carne, questo piatto è invitantissimo!!! Baci

    RispondiElimina
  18. Sapevi che ho iniziato una raccolta sulla cucina di magro?
    Ti andrebbe di partecipare?
    La trovi qui
    http://melazenzero.blogspot.com/2012/02/raccolta-la-cucina-di-magro-i-piatti.html

    RispondiElimina
  19. Ciao Maria come mi piacciono le spigole all'acqua pazza! Io le faccio con il bimby e sono meravigliose!
    Un bacio!

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...