Informazioni personali

La mia foto
Mi chiamo Maria e sono una gran mangiona. Mi piace tutto ad eccezione del cibo cucinato male. Mi piace cucinare sempre nuove pietanze e quando non ho piatti e padelle da lavare, mi sento triste. La mia cucina è ricchissima di caccavelle di tutti i tipi; il solo vederle in un negozio mi fa soffrire: le voglio a casa mia!!! Prediligo i dolci e tutti gli impasti lievitati ma non disdegno il resto. La mia vita ruota intorno a due pilastri: la culinaria e la scuola infatti, se mi cercate, mi trovate o in cucina o in un'aula scolastica. Ho aperto questo blog per conservare le ricette provate e poi perchè non voglio essere obsoleta e desidero dimenticare il buon vecchio quaderno di ricette scritte a mano.

Cerca nel blog

lunedì 4 giugno 2012

Il timballino di carne al pesto di pistacchi e due nuove collaborazioni

6

Sono così impegnata con la scuola che ho impiegato tre giorni per preparare questo post. La scelta delle foto da inserire,la ricetta da scrivere,le poche righe per presentare le mie due nuove belle collaborazioni……nemmeno se avessi scritto un romanzo!!!!!

Quando cucino sono veloce,quando devo postare sono lenta,molto lenta.

 

Oggi un timballino con un tocco di rosso….il mio colore preferito.

 

7

Ingredienti:

400 g di tritato di manzo

4 cucchiai di pangrattato

2 cucchiai di parmigiano reggiano grattugiato

un uovo

un pochino di latte

sale e pepe q.b.

dadini di formaggio tenero di vacca e pecora “ Contadino” Tipici Mediterranei

pesto di pistacchi Solo Sole

Inoltre:

stampini in silicone quadrati ( o di altra forma)

olio extravergine d’oliva Frantoio Gentili

poco pangrattato per gli stampini

salsa di pomodoro fresco

 

In una ciotola mettere la carne tritata,salarla e peparla; aggiungere l’uovo,il pangrattato,il parmigiano ed un pochino di latte per ammorbidire il tutto.

Mescolare bene e preparare i timballini.

Formare delle palline con il composto di carne ed appiattirle su carta forno.

Oleare leggermente alcuni stampini in silicone,spolverarli di pangrattato e porre il tritato condito ed appiattito all’interno,creando una incavatura.

All’interno mettere alcuni dadini di formaggio ed un po’ di pesto di pistacchi.

Coprire con altro tritato appiattito sigillando i bordi e spolverare con altro pangrattato (poco) e continuare a preparare altri timballini.

Terminata l’operazione,porre i timballini su teglia da forno ed infornare a 170° fino a cottura.

Servire con sopra poca salsa di pomodoro.

Si raccomanda di mangiarli caldi per avere un “ cuore” filante di formaggio.

 

 

5

 

 

3

 

Ora una panoramica di ciò che di buono si può trovare,acquistandolo, nel sito Tipici Mediterranei.it.

Si tratta di una selezione dei migliori prodotti tipici del Mediterraneo quali ad esempio la nduja di Spilinga,il pecorino del Poro,la cipolla rossa di Tropea,i dolci tipici senza conservanti…..

Eccone alcuni:

51

 

5356

 

5564

 

57

 

5859

 

 

 

60

 

 

61

 

 

63

 

 

Il Frantoio Gentili di Farnese (Viterbo),nato nel 1820,produce,lavorando olive locali,olio extravergine d’oliva di qualità superiore: il verdone e il D.O.P. canino.

Viene effettuata una vendita diretta presso il loro stabilimento o,in alternativa,online.

1

Con questa ricetta partecipo al contest di Ely per la categoria ricette a base di carne

21 commenti:

  1. Ma come fai ad avere sempre tutte queste idee? Buone queste bombette! Ciao ciao

    RispondiElimina
  2. Sfiziosissimi questi timballini e complimenti per la nuova collaborazione!
    buona settimana
    Alice

    RispondiElimina
  3. Interessante questo timballino!

    RispondiElimina
  4. Ottima collaborazione, ottimo il timballo in questa veste più innovativa!

    RispondiElimina
  5. Ho scritto un sms a mio marito con gli ingredienti e gli ho attaccato un post sul frigo con l'indirizzo del tuo blog...stasera cucina lui e mi dice di scegliere :)))))
    ...dunque TIMBALLINI DI CARNE per cena!!!!YEAH!!!!!!!!!!!

    RispondiElimina
  6. fantastici questi timballini, saporitiiiiiiii!!!

    RispondiElimina
  7. Gustosi questi timballini di carne.
    Buona settimana.

    RispondiElimina
  8. Mariabianca questi timballi sono una squisitezza :-) mi piace il ripieno e quel tocco di rosso ! Complimenti per la collaborazione devono essere dei prodotti fantastici io poi amo il piccante! Bacioni

    RispondiElimina
  9. proprio invitanti questi timballini!

    RispondiElimina
  10. Devono essere proprio divini, bravissima Maria

    RispondiElimina
  11. Mariabianca le tue presentazioni mi mettono sempre una gran fame!! belli i timballini e complimenti pe le nuove collaborazioni.
    Baci e a presto!

    RispondiElimina
  12. Hai ragione. Quando uno è molto indaffarato, scrivere risulta difficile, cucinare è invece rilassante. Comunque il tuo timballino è proprio carino. Ciao cara.

    RispondiElimina
  13. Mariabianca questi timballini sono stupendi! Complimenti anche per le collaborazioni!
    1 bacio
    Valeria

    RispondiElimina
  14. eh...tu sei lenta...molto lenta a postare... ma io sarei veloce...tanto veloce a gustarmi questi sfiziosi timballini!!!
    e che belle collaborazioni.... la nduja è favolosa!
    bacioni

    RispondiElimina
  15. prima o poi e meglio che veniamo ad assaggiare queste delizie.
    ciao ciao
    emme

    RispondiElimina
  16. il nostro adorato oro verde!!!!
    che bontà..
    :)

    RispondiElimina
  17. Svengo davanti alla tua cucina , tradizionale e saporita, vera cucina siciliana con quel tocco di pistacchio !!! Comunque svengo anche a vedere le tue collaborazioni ! Nutro una sana invidia ! Maria resisti con la scuola, ormai sta per finire !!!! un abbraccione !!!

    RispondiElimina
  18. Era SENSAZIONALE!!!un sapore particolarissimo, ora sbircio sempre da te per le idee per cena :D Grazie ancora!!

    RispondiElimina
  19. Che bontà!!! Buono il timballo ancora più simpatico e pratico se fatto in monoporzione, così se ne possono mangiare anche due :-)))) Ricetta inserita e grazie per aver partecipato!!!!! Un bacione

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...