Informazioni personali

La mia foto
Mi chiamo Maria e sono una gran mangiona. Mi piace tutto ad eccezione del cibo cucinato male. Mi piace cucinare sempre nuove pietanze e quando non ho piatti e padelle da lavare, mi sento triste. La mia cucina è ricchissima di caccavelle di tutti i tipi; il solo vederle in un negozio mi fa soffrire: le voglio a casa mia!!! Prediligo i dolci e tutti gli impasti lievitati ma non disdegno il resto. La mia vita ruota intorno a due pilastri: la culinaria e la scuola infatti, se mi cercate, mi trovate o in cucina o in un'aula scolastica. Ho aperto questo blog per conservare le ricette provate e poi perchè non voglio essere obsoleta e desidero dimenticare il buon vecchio quaderno di ricette scritte a mano.

Cerca nel blog

sabato 16 giugno 2012

La torta all’arancia con pasta d’arancia

2

 

Volete mangiare un frutto mascherato da dolce? Allora bisogna fare questa torta!!!

L’ho mangiata a scuola,preparata da una mia bravissima allieva ed ho chiesto subito la ricetta.

Naturalmente ci ho messo qualcosa di mio: la pasta d’arancia in sostituzione della scorza grattugiata di arancia ed il latte che,nella ricetta originaria,non c’era.

10

 

1

Ingredienti:

400 g di farina 00 Rosignoli Molini

sei uova

300 g di zucchero Eridania

200 g di burro morbido

un pizzico di sale

due bustine di lievito per torte

150 ml di latte (anche freddo di frigorifero)

un cucchiaino da tè di pasta d’arancia

 

Per la crema:

succo spremuto di arance ( 400 ml)

200 g di zucchero

due cucchiai colmi di farina 00

scorza grattugiata di un’arancia

 

per la pasta d’arancia:

un barattolino

arance candite

un mixer

Inoltre:

zucchero al velo

uno sbattitore elettrico

 

Pasta d’arancia:

Avendo in casa delle arance candite preparate da me (QUI la ricetta) non bisogna fare altro che inserirle in un mixer e tritarle fino a ridurle in crema densa.

Ho provato a conservare la pasta d’arancia in frigorifero chiusa dentro un barattolino ma non va bene,si indurisce troppo. Perfetta se conservata dentro un mobile a temperatura ambiente.

Torta:

In una ciotola iniziare con lo sbattere,usando uno sbattitore elettrico,le uova intere con lo zucchero unendo anche un pizzico di sale.

Dopo che le uova sono ben montate aggiungere  il burro morbido a pezzettini ed il cucchiaino della profumatissima pasta d’arancia.

Sempre sbattendo unire il latte alternandolo alla farina setacciata insieme al lievito.

Fatto ciò non resta che imburrare ed infarinare lievemente una tortiera e deporvi l’impasto.

Infornare a 170° per 45 minuti.

Dopo che la torta si è raffreddata (posta su una gratella per torte) tagliarla a metà e farcirla con la crema all’arancia che va così fatta:

Crema all’arancia

In un tegamino mettere il succo delle arance,lo zucchero,la farina  e la scorza grattugiata delle arance (per evitare grumi,essendo gli ingredienti uniti tutti a freddo,sono solita mettere nel tegamino prima la farina che diluisco con pochissimo succo d’arancia mescolando vigorosamente,poi unisco il resto degli ingredienti).

Porre sul fuoco e dolcemente,sempre mescolando,fare addensare.La mia crema non ha proprio il colore biondo delle arance perchè,spremendole,mi sono capitate ( piacevolmente) alcune arance sanguinelle,quelle rosse.

Dopo aver farcito mezza torta,ricomporla e completare cospargendo sopra una bella spolverata di zucchero al velo.

Servire a fette oppure tagliare a trancetti mettendoli su pirottini di carta.

La torta mangiata fresca di frigorifero (coperta da pellicola per non farla seccare) è una meraviglia!!!!

 

6

 

 

1

 

4

 

 

2

 

 

5

 

Qui è dentro pirottini,in versione bocconcino….uno tira l’altro!

11

 

14

 

8

 

Con questa ricetta partecipo al contest  “ Passion fruit “ di Fabiola del blog  Olio e aceto e di Debora del blog Diario della mia cucina.

 

nedwjn

18 commenti:

  1. adesso una bella fetta di questa aranciosa torta farebbe bene per la mia gola..
    complimenti interessante anche la pasta di arancia..
    lia

    RispondiElimina
  2. che golosa deve essere, me la segno subito, adoro le arance!

    RispondiElimina
  3. Chissà che profumo, i dolci con gli agrumi sono divini!

    RispondiElimina
  4. mamma mia è meravigliosa!!!!!!!!!!!!

    RispondiElimina
  5. Grazie a voi e buon sabato a tutte.

    RispondiElimina
  6. è una vera squisitezza, da leccarsi dita e baffi!!!

    RispondiElimina
  7. che profumo...la versione pirottini è super!

    RispondiElimina
  8. Già immagino il sapore e il profumino... L'ho segnata tra le ricette da provare, purtroppo se ne riparla con la prossima stagione delle arance.
    Baci

    RispondiElimina
  9. Complimenti davvero! Una torta aranciosa mi inebria i sensi! Salvata! ;)

    RispondiElimina
  10. DELIZIOSA!!! l'ho salvata, grazie!

    RispondiElimina
  11. Ma che buona questa torta! La pasta di arance per me è una novità, non l'ho mai fatta nè provata, perciò meglio rimediare subito!!:) Tra l'altro i dolci con le arance mi piacciono tantissimo, mentre il frutto da solo proprio non lo sopporto... Bah, son strana!
    Ricetta rubata;)
    Alla prossima!
    Laura

    RispondiElimina
  12. che meraviglia, mi fa davvero gola! io faccio una torta molto simile, ma con una crema all'arancia all'interno...questa invece ha sicuramente un gusto più deciso! la proverò! complimenti! ma la pasta d'arancia rimane asciutta come consistenza?perchè me la sto immaginando dentro dei bei ravioli dolci di frolla!che dici sarebbe possibile? isabella

    RispondiElimina
  13. grazie per questa torta deliziosa! aggiorniamo ora la lista.... in bocca al lupo!!! Debora e Fabiola

    RispondiElimina
  14. Che delizia!Le monoporzioni nei pirottini sono adorabili!:)

    RispondiElimina
  15. Fatta! L'ho anche pubblicata sul mio blog :-P

    RispondiElimina
  16. La tua appare molto più soffice, sicuramente per effetto delle due buste di lievito a fronte di una mezza che ho usato io, perchè non posso usare tutto quel lievito :-( Però era buona anche la mia , grazie per la ricetta :-)

    RispondiElimina
  17. è il periodo perfetto per provare questa tua delizia.

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...