Informazioni personali

La mia foto
Mi chiamo Maria e sono una gran mangiona. Mi piace tutto ad eccezione del cibo cucinato male. Mi piace cucinare sempre nuove pietanze e quando non ho piatti e padelle da lavare, mi sento triste. La mia cucina è ricchissima di caccavelle di tutti i tipi; il solo vederle in un negozio mi fa soffrire: le voglio a casa mia!!! Prediligo i dolci e tutti gli impasti lievitati ma non disdegno il resto. La mia vita ruota intorno a due pilastri: la culinaria e la scuola infatti, se mi cercate, mi trovate o in cucina o in un'aula scolastica. Ho aperto questo blog per conservare le ricette provate e poi perchè non voglio essere obsoleta e desidero dimenticare il buon vecchio quaderno di ricette scritte a mano.

Cerca nel blog

venerdì 28 settembre 2012

Il polpo al pesto verde di mandorle ed il primo “ RALLO’S BLOG-FRIENDS DAY “

11

Quando ho deciso di partecipare al primo blog-friends day delle cantine Rallo di Marsala,ho pensato subito a questa ricetta di polpo che è stata il mio “ cavallo di battaglia” di tante cene dove il comune denominatore delle pietanze doveva essere la facilità,per gli invitati alla cena,di servirsi da soli e mangiare senza l’ausilio del coltello (per cene all’impiedi).

Pur non essendo una intenditrice di vini,appena aperta una bottiglia di vino Bianco Maggiore,il grillo fatto a Marsala dalle cantine Rallo,ho capito,degustandolo,che ben si abbinava al piatto che avevo in mente di fare.

Il suo sapore è ben equilibrato e pieno,il suo odore è di pompelmo,con piacevoli note di ananas,agrumi e frutti tropicali; va bevuto alla temperatura di 10°-12° C .

 

5

 

13

 

3

Ricetta postata da Maria Bianco su panzaepresenza.blogspot.it

Ingredienti:

due polpi da 350 g ciascuno

30 foglie di basilico fresco

30 g di mandorle bianche

80 ml di olio extravergine d’oliva

due spicchi d’aglio rosso di Nubia

sale q.b.

Inoltre per accompagnamento:

vino Bianco Maggiore grillo I.G. P. Sicilia delle cantine Rallo di Marsala

 

Iniziare con il pulire e lavare bene i due polpi.

Mettere una pentola con dell’acqua sul fuoco e,appena bolle,versare i polpi tenendoli dalla testa e facendoli entrare ed uscire dall’acqua bollente per ben tre volte.

Mettere il coperchio e cuocere 20 minuti.

Trascorso il tempo,spegnere il fuoco,versare in pentola un pugnetto di sale (meglio non abbondare perchè a mettere ci siamo ma a togliere no…)e rimettere il coperchio al tegame per fare riposare altri 10 minuti il polpo a fuoco spento. I minuti di cottura e di riposo dipendono,naturalmente,dalla grossezza dei polpi. Non dobbiamo avere dei polpi duri e gommosi nè dei polpi spellati e stracotti ( qui ci vuole la maestria della brava cuoca!!!).

Fatto ciò togliere subito i polpi dal tegame e metterli su un largo piatto per freddarli.

Intanto è il momento di fare il profumato pesto verde di mandorle.

In un mixer inserire aglio,basilico,mandorle ed un pizzico di sale e frullare il tutto unendo,pian piano,l’olio.

Si raccomanda di non abbondare con le mandorle perchè deve predominare il sapore del basilico ed anche perchè non garantisco più la riuscita del piatto. Ho sempre fatto questa buona ricetta “ ad occhio” ma questa volta ho voluto pesare tutto e contare perfino le foglie di basilico ( precisina vero? ).

Sono dell’idea che se vogliamo condividere le nostre ricette dobbiamo farlo al meglio.

Una volta pronto il pesto,tagliare i polpi a pezzetti ed “avvolgerli “ nel pesto.Coprire il piatto con carta stagnola e metterlo in frigorifero.

Questo polpo va servito freddo ma non freddissimo di frigo per cui consiglio di uscire dal frigorifero il piatto da portata almeno dieci minuti prima di servire in tavola.

Servirsi, gustandolo con vino  Bianco Maggiore.

7

6

 

 

12

 

 

 

1

30 commenti:

  1. Wow Mariabianca che foto!!!! E che ricetta!!! Il successo è assicurato! Brava e grazie per averla condivisa

    RispondiElimina
  2. Che piatto magnifico!!E' un pò presto , alle sette di mattina , ma pure a quest'ora lo assaggerei da quanto è invitante !Complimenti, grande Maria!
    Baci , Sandra.

    RispondiElimina
  3. Maria...quesi polpi me li sto mangiando con gli occhi...! mamma mia che buoni !
    un'idea favolosa di servire i polpi!
    un bacione e buona giornata

    RispondiElimina
  4. Ma che idea Geniale Mariabianca,è fantastico il polpo presentato così,davvero grazie anche da parte mia per aver condiviso questa fantastica ricetta.Complimenti!
    zagaraecedro.blogspot.com

    RispondiElimina
  5. Ciao Mariabianca, ho cucinato il polpo in tanti modi ma non cosi.Non vedo ora di vedere anche nel mio piatto quella meravigliosa bestiolina.

    RispondiElimina
  6. ma che ricettina fantastica hai creato!
    una delizia!
    buona giornata carissima!

    RispondiElimina
  7. ieri ho cucinato il polpo, pero tutto e stato congelato per il carpaccio.
    Alla prossima volta provo questa ricetta.
    Mi sembra apetitossa

    Saluti

    Tapenda

    RispondiElimina
  8. Fantastico polpo, ricettina ASSOLUTAMENTE da rifare. Bravissima. Ciao e buona giornata.

    RispondiElimina
  9. MAmma mia Mariabianca che ricetta favolosa!!!! Pucciosa e saporita davvero da leccarsi i baffi :-))) E quel vinello mi ispira davvero cara! Un bacione

    RispondiElimina
  10. Grazie ragazze,appena avrò maggiori notizie vi chiederò il favore di votare questa mia ricetta su facebook ( se farà piacere anche a voi).

    RispondiElimina
  11. foto bellissime!!!..carino il polpetto!!!!
    profumatissima preparazione!!
    baci

    RispondiElimina
  12. Carissima......sei sempre al top ... !!!! Ti rubo questa ricetta x laia prossima cena con amici!!!!

    RispondiElimina
  13. un accostamento di sapore veramente interessante, e come sempre, splendide foto!

    RispondiElimina
  14. Che piatto magnifico!!E' un pò presto , alle sette di mattina , ma pure a quest'ora lo assaggerei da quanto è invitante !Complimenti, grande Maria!
    Baci , Sandra.

    RispondiElimina
  15. Una ricetta fantastica! Cavolo sono andata a Marsala lo scorso fine settimana e se lo sapevo andavo a prendere questo vino, peccato.
    Rimedierò la prossima volta mi sa.
    Bravissima e complimenti per le belle foto!
    bacioni

    RispondiElimina
  16. Il polpo è uno spettacolo, segno la ricetta, figurone assicurato! :) Complimenti, sei troppo brava! Il vino deve essere buonissimo, non l'ho mai assaggiato... Un bacione e buon fine settimana!

    RispondiElimina
  17. bravissima Mariabianca, splendide le foto, e ottima la ricetta!!!!!

    RispondiElimina
  18. ricetta meravigliosa, e anch'io mi unisco al coro, mai sentita, né vista prima d'ora, e il polpo lo faccio spesso e in tanti modi, mi piace molto, complimenti davvero, se c'è da votarti mi raccomando dimmelo...baci

    RispondiElimina
  19. Che meraviglia!!!! Questo pesto di mandorle poi mi piace un sacco!!!

    RispondiElimina
  20. ottimo piatto complimenti

    RispondiElimina
  21. Belle foto e ricetta gustosa, complimenti!

    RispondiElimina
  22. mi hai fatto venire l'acquolina che goduriaaaaaa buona domenica

    RispondiElimina
  23. Hai un bel cavallo di battaglia! Alla prossima cena in piedi... fammelo sapere. Mi organizzo con scarpe morbide e comode! E mi gusto il tuo bel polpetto con un bel bicchierozzo di bianco maggiore!! Buona domenica!

    RispondiElimina
  24. Ottimo piatto! Mi viene l'acquolina in bocca! :D

    Mi aggiungo con piacere ai tuoi lettori!

    RispondiElimina
  25. complimenti una bella ricetta

    RispondiElimina
  26. che sapori e che profumi e che buoni vini ! Qui da te è sempre estate ! complimenti per questo polpo ! un abbraccio !

    RispondiElimina
  27. Ciao, anche il nostro ultimo polipo era condito con un pesto, ma era semplicemente il classico genovese! Questa versione alle mandorle la vediamo perfetta per questo vino, hai davvero trovato il giusto abbinamento per esaltare il piatto ed il calice!
    baci baci

    RispondiElimina
  28. squisita ricetta che sa tutta di Sicilia, un abbraccio SILVIA

    RispondiElimina
  29. Quando rientrerò nella mia Sicilia mi farai assaggiare questa strepitosa ricetta!!!! Ho già votato!!! bacione

    RispondiElimina
  30. Complimenti per la ricetta e la vincita:Brava Maria!
    Ciao a presto.

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...