Informazioni personali

La mia foto
Mi chiamo Maria e sono una gran mangiona. Mi piace tutto ad eccezione del cibo cucinato male. Mi piace cucinare sempre nuove pietanze e quando non ho piatti e padelle da lavare, mi sento triste. La mia cucina è ricchissima di caccavelle di tutti i tipi; il solo vederle in un negozio mi fa soffrire: le voglio a casa mia!!! Prediligo i dolci e tutti gli impasti lievitati ma non disdegno il resto. La mia vita ruota intorno a due pilastri: la culinaria e la scuola infatti, se mi cercate, mi trovate o in cucina o in un'aula scolastica. Ho aperto questo blog per conservare le ricette provate e poi perchè non voglio essere obsoleta e desidero dimenticare il buon vecchio quaderno di ricette scritte a mano.

Cerca nel blog

lunedì 15 ottobre 2012

Gli spaghetti alla chitarra con il cavolo cappuccio e la vincita del 1° Blog Friend Day delle cantine Rallo di Marsala.

7

Il condimento di questa pasta ha sapore di mamma.

Ogni tanto,quando mi trovavo a Favignana,lei lo preparava ed io mangiavo questo piatto di spaghetti sempre con gran piacere.

E’ semplice,come semplice era la sua cucina.

La ricordo intenta a lavare e poi tagliuzzare il cavolo cappuccio seduta in cucina,con quel suo odore di cibo e di borotalco,con quel suo viso identico al mio,con quelle sue mani invecchiate ma sempre belle,con quei suoi occhi verdi belli seppur spenti dall’età.

Tutto ciò che lei cucinava mi piaceva ma ormai quella cucina è “ impolverata”,non ci sono più padelle e piatti da lavare….c’è solo silenzio e tanta tristezza…..

 

 

Venerdì 12 ottobre alle ore 20.40 ha avuto termine il 1° Blog Friend Day organizzato dalle cantine Rallo di Marsala.Delle undici ricette delle food blogger partecipanti avrebbe vinto quella che avesse accumulato piu “ mi piace” sulla pagina facebook della Rallo società agricola.

Tutte le ricette dei partecipanti sono state preparate e poi da noi assaggiate con il buon vino Bianco Maggiore delle cantine Rallo.

Dopo una settimana di duro lavoro per invitare amici,conoscenti,allievi e food blogger a votare la ricetta più gradita,l’ultimo giorno è stato il più movimentato tanto che i miei polpastrelli erano talmente indolenziti da non sentire più i tasti della tastiera del computer….

C’è stato un bel testa a testa con Elena del blog “ la cucina di nonna Elena” ed il tutto si è concluso con la mia vincita avvenuta per una manciata di voti in più ( 607 contro 602).

Ho sentito dire,da più persone,che abbiamo movimentato le serate di tanti affezionati frequentatori di facebook.

Ringrazio Elena per avermi subito scritto appena saputo i risultati e ringrazio le amiche foodblogger che hanno votato la mia ricetta del polpo al pesto verde di mandorle.

Grazie.

 

Ricetta postata da Maria Bianco su panzaepresenza.blogspot.it

Ingredienti:

mezzo cavolo cappuccio

una cipollina

olio extravergine d’oliva

150 g di pancetta coppata ( meglio se a dadini)

abbondante prezzemolo tritato

sale (poco) e pepe q.b.

brodo di dado

320 g di pasta formato spaghetti Rummo

un pugno di parmigiano grattugiato

 

Rosolare in un tegame la cipolla finemente tritata in olio extravergine d’oliva. Aggiungere poi il cavolo cappuccio a listarelle ed insaporire il tutto per qualche minuto.Unire poco brodo di dado ben caldo e continuare la cottura. Quando il brodo è quasi tutto asciugato ed il cavolo cappuccio è cotto,aggiungere la pancetta coppata a dadini (la mia era a fette è l’ho tagliuzzata con il coltello) ed abbondante prezzemolo tritato. Assaggiare e,se è il caso,aggiustare di sale mettendone qualche pizzico. Completare con una bella macinata di pepe nero e terminare la cottura.

Il condimento sarà pronto per condire gli spaghetti solo quando si presenterà ben asciutto.

A parte cuocere gli spaghetti e,dopo averli scolati,versarli dentro il tegame facendo mantecare il tutto. Un pugno di parmigiano renderà il piatto più squisito.

 

5

 

 

2

tegame a due manici collezione “ terracotta” Domo

 

4

runner con bottoni Amo La Casa

18 commenti:

  1. E Vaiiiiiiiiiii! ne ero certa,sei troppo brava i tuoi piatti sono sempre raffinati,anche un piatto di pasta in bianco nelle tue mani diventa prelibatezza....e poi ti ho mai detto che sei una fotografa da urlo! Auguri,Auguri,Auguri,premio meritatissimo,ti abbraccio forte Mariabianca

    N.B.
    Sorridi,tua madre di certo lo sta facendo....tutte le volte che ti osserva <3

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Ketty,qualche volta posterò alcune foto dei miei primi tempi....da urlo....però agghiacciante!!!!Ahahahahah.....ridiamo di prima mattina....

      Elimina
    2. Complimenti per questo piatto cosi buono e pino di ricordi e complimenti per la vincita sicuramente meritata.
      Buona giornata

      Elimina
  2. ciao Maria
    e complimenti grandissimi per la vittoria!!!!!
    Un piatto che anche la mia mamma preparava con la variante del formaggio che era pecorino romano. La robetta rossa nella foto è per caso peperoncino o un effetto luce sulla pancetta? ^_^
    baci e buonissima settimana

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Anna,è un effetto luce.Grazie cara amica.

      Elimina
  3. complimenti carissima ! con i tuoi piatti così pieni di sapori e profumi non potevi che essere tu la vincitrice !!! Questo condimento per gli spaghetti mi piace molto con quel tocco di pancetta che insaporisce il cavolo... Buona settimana !

    RispondiElimina
  4. Congratulazioni per la tua vincita !! Sono molto felice per te, cara!
    Sii serena, oggi quella cucina impolverata vede il sole.
    Un abbraccio, Sandra.

    RispondiElimina
  5. congratulazioni carissima!!! meritata la tua vittoria, come complimenti per questo ottimo piatti di pasta, bellissime foto. baciuzzi bedda :-X

    RispondiElimina
  6. Ciao Mariabianca! :) Congratulazioni di vero cuore, sono felice per te! :) Questi spaghetti sono veramente invitanti, devono essere squisiti! :) Un bacione e buon inizio settimana!

    RispondiElimina
  7. Complimenti... sei bravissima!! tanti baci

    RispondiElimina
  8. A parte il gusto e la ricetta le foto sono stupende come sempre...buon inizio settimana

    RispondiElimina
  9. Verdaderamente goloso y lindo color.... ohhh con un puñado de parmesano tentador es lo máximo,abrazos y abrazos.

    RispondiElimina
  10. BRAVISSIMA!!!! complimenti di cuore!!!! sei sempre la migliore!!!!

    RispondiElimina
  11. e i piatti semplici della mamma sono i piatti più gustosi...sono i piatti fatti con l'amore!
    bacioni e complimenti per la vittoria! grande piatto....il polpo!

    RispondiElimina
  12. complimenti per la vittoria, meritatissima, io mi gusto i tuoi spaghetti, un abbraccio SILVIA

    RispondiElimina
  13. Complimenti per la vittoria, ultrameritata, e per questo piatto delizioso, con il sapore impagabile dei ricordi....Bella ricetta da copiare!Ciao, buona serata...

    RispondiElimina
  14. Complimenti ancora per la vittoria, io ti ho votata :) e che bellissima luce ha questo piatto!
    Un caro saluto,
    Barbara

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...