Informazioni personali

La mia foto
Mi chiamo Maria e sono una gran mangiona. Mi piace tutto ad eccezione del cibo cucinato male. Mi piace cucinare sempre nuove pietanze e quando non ho piatti e padelle da lavare, mi sento triste. La mia cucina è ricchissima di caccavelle di tutti i tipi; il solo vederle in un negozio mi fa soffrire: le voglio a casa mia!!! Prediligo i dolci e tutti gli impasti lievitati ma non disdegno il resto. La mia vita ruota intorno a due pilastri: la culinaria e la scuola infatti, se mi cercate, mi trovate o in cucina o in un'aula scolastica. Ho aperto questo blog per conservare le ricette provate e poi perchè non voglio essere obsoleta e desidero dimenticare il buon vecchio quaderno di ricette scritte a mano.

Cerca nel blog

domenica 11 novembre 2012

Gli spicchi di carciofo alla Martina

63

Martina è una giovane donna bella e brava in cucina (è amica di mio figlio). Quando capita che cuciniamo insieme ci completiamo…lei è bravissima a decorare i piatti,io…..non spetta a me dirlo!!!!

 

 

Ricetta postata da Maria Bianco su panzaepresenza.blogspot.it

Ingredienti:

carciofi

mollica fresca di pane (quella bianca)

sale q .b.

pepe bianco

olio extravergine d’oliva

 

Pulire i carciofi e tenere solo il cuore che va tagliato in quattro spicchi.Salarli e peparli.

Passare gli spicchi prima nell’olio e poi nella mollica fresca di pane.

Metterli in teglia unta d’olio ed infornare a 180° fino a cottura.

61

22 commenti:

  1. Ti adoro per questa ricetta ... che non si frigge!

    RispondiElimina
  2. Adoro i carciofi in qualunque maniera,l'aspetto è molto invitante,segno la ricetta :-)

    RispondiElimina
  3. Buona sera Mariabianca,ma che buoni ottima ricetta,scappo subito e buon inizio settimana!

    RispondiElimina
  4. Ma buoni 'sti carciofi, io li mangerei in tutti i modi ma in forno così che sembrano fritti non li avevo mai visti. Ne sai una più del diavolo!!! Brava come sempre. Ciao cara.

    RispondiElimina
  5. amo i carciofi però non conosco tante ricette quindi mi appunto le ricette nuove per me per provarli cucinati in altri modi ..grazie ..copio..^__^
    p.s. hai il bimby e non hai mai fatto la carne -involtini come li ho fatti io..???? ma devi rimediare prova a fare la carne cosi e poi mi dirai ..
    un abbraccio e buona sera carissima..
    lia

    RispondiElimina
  6. ma sembrano fritti!!!!!!!! Favolosi li devo fare sono assolutamente perfetti anche tra gli antipasti di frittura natalizi :)
    bacioni
    Alice

    RispondiElimina
  7. deliziosi li adoro uno tira l'altro buon lunedì

    RispondiElimina
  8. Che buona idea Maria! Mi piacciono cotti in forno, fantastici!
    Buona settimana,cara. Sandra

    RispondiElimina
  9. Li proverò, non sono una fan delle fritture e questo piatto ispira tanta bontà!

    RispondiElimina
  10. Che bontà i carciofi fritti!!! Irresistibili...

    RispondiElimina
  11. Buon pomeriggio a voi,provateli perchè nella loro semplicità sono buonissimi.

    RispondiElimina
  12. Devono essere deliziosi!
    Bravissima Maria
    Bacini
    Francesco

    RispondiElimina
  13. mm..crispy and appetizing. Have a great week, Maria.

    RispondiElimina
  14. sono sicura che sono buonissimi, le cose semplici sono sempre le migliori. Quando vuoi passa da me ho un pensierino per te :) Rosalba

    RispondiElimina
  15. e tu sei bravissima a cucinarli e a fotografarli!!! :)

    RispondiElimina
  16. Grazie a te a e Martina per questa delizia!

    RispondiElimina
  17. Ciao cara Mariabianca, questi spicchi di carciofi sembrano favolosi, complimenti a te e Martina

    RispondiElimina
  18. Grazie a voi per i commenti.

    RispondiElimina
  19. Io adoro i carciofi pensa che li mangio pure grudi :-).+Il dialogo iniziale della tua pagina è fantastico pensa che succede anche a me tutte le volte...ma io c'è una cosa che acconsento portino... il vino se vuoi lo porti tu perchè dico "Pi chissu u tempu ri nesciri pi accattallu nun l'haiu" .ahahahah

    RispondiElimina
  20. ... dai sono al forno... me li potrò pur mangiare!!! Giuro, ci metto poco olio!! Ma che bontà!!

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...