Informazioni personali

La mia foto
Mi chiamo Maria e sono una gran mangiona. Mi piace tutto ad eccezione del cibo cucinato male. Mi piace cucinare sempre nuove pietanze e quando non ho piatti e padelle da lavare, mi sento triste. La mia cucina è ricchissima di caccavelle di tutti i tipi; il solo vederle in un negozio mi fa soffrire: le voglio a casa mia!!! Prediligo i dolci e tutti gli impasti lievitati ma non disdegno il resto. La mia vita ruota intorno a due pilastri: la culinaria e la scuola infatti, se mi cercate, mi trovate o in cucina o in un'aula scolastica. Ho aperto questo blog per conservare le ricette provate e poi perchè non voglio essere obsoleta e desidero dimenticare il buon vecchio quaderno di ricette scritte a mano.

Cerca nel blog

giovedì 8 novembre 2012

La calamarata con pesto di melanzane alle nocciole e salmone affumicato

7

 

Ho troppe ricette di pasta nel mio blog ma non ci posso fare niente…

Un tempo facevo impasti lievitati  “ a vergogna” tanto che il mio peso aveva raggiunto un livello di lievitazione tale da  “ librare in aria senza le ali”.

Ora è tempo di sperimentazione di primi piatti,l’importante è che cucini,che mi rilassi provando,pasticciando,assaggiando,gustando…

 

2

piatto La Fabbrica Della Ceramica di Susanna De Simone

carta da regalo Star Pennsylvania

 

 

1

Ingredienti per il pesto:

tre melanzane rotonde

30 g di granella di nocciole tostate Life

abbondante prezzemolo tritato

origano di Pantelleria Bonomo e Giglio

due spicchi di aglio rosso di Nubia

60 ml di olio extravergine d’oliva

un bel pizzico di peperoncino

25 g di formaggio asiago stravecchio Consorzio Tutela Formaggio Asiago

Inoltre:

un mixer

olio ( per friggere le melanzane )

300 g di pasta formato calamarata Rummo

130 g di salmone affumicato

 

Per preparare questo buonissimo primo bisogna per prima cosa tagliare le melanzane a dadini e metterle a bagno in acqua e sale.

Sgocciolarle bene e friggerle in olio.

Fatto ciò,inserire le melanzane ed il resto degli ingredienti in un mixer e frullare.

Cuocere la calamarata,scolarla e metterla in una grande padella insieme al pesto di melanzane e al salmone affumicato. Mantecare il tutto e servire in tavola per la gioia dei commensali.

Nota: con queste dosi ho preparato due barattolini di pesto,uno l’ho sterilizzato e conservato e l’altro l’ho usato per condirci la calamarata.

 

6

23 commenti:

  1. ma che piatto magnifico...ricco di colore e gusto!
    bravissima mia cara, ottima realizzazione!
    bacioni

    RispondiElimina
  2. ciao Mariabianca
    fantastico piatto!! anche nel mio blog la maggior parte dei post riguardano primi piatti! sono pur sempre i protagonisti delle nostre tavolate!! e anche io causa "lievitamento" è da un po' che ho accantonato i lievitati....visto che il lievito contagia anche le mie forme!!! ahahahah
    baci

    RispondiElimina
  3. Continua pure con i primi, le tue proposte sono una meglio dell'altra e io prendo appunti :) Il salmone affumicato con le melanzane mi manca e quel piatto ha un aspetto troppo invitante. Dev'essere strepitoso. Un baciotto

    RispondiElimina
  4. Ciao Mariabianca :) I primi piatti non sono mai troppi, i tuoi poi, così gustosi ed invitanti! Non ti stancare mai di farne! :D Questa calamarata deve essere squisita, mi piace molto l'abbinamento di sapori, complimenti! :) Un bacione e buona serata :)

    RispondiElimina
  5. Che dirvi? Mi ripeto sempre....grazie a voi e buona serata.

    RispondiElimina
  6. ed io che adoro la pasta...non posso far altro che seguirti e gustarmi ahimè...solo con gli occhi questa calamarata...tutto gusto!!!
    bacioni e buona serata

    RispondiElimina
  7. Mariabianca, io questo tipo di pasta non l' ho mai usato, mi affascina parecchio!!
    Ma a proposito quando ci rivediamo? io ti aspetto sempre lo sai!!
    Bacioni

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ho scritto nel tuo blog ma non sono sicura di avere inviato il commento....

      Elimina
  8. Mariabianca, quando riesco a passare da te, mi trovo di fronte a delle paste e dei sughi in grado di far resuscitare i morti. Sono una meraviglia, potentissimi e assolutamente da malore! Tu un giorno o l'altro mi fai cappottare dalla sedia! Un bacione, Pat

    RispondiElimina
  9. ottima questa pasta, gustosa e saporita! baci

    RispondiElimina
  10. Que buena pinta tiene este plato de calamar, con esos ingredientes tiene que tener un sabor delicioso, ver solo la foto dan ganas de comerselo ya mismo. Besicos

    RispondiElimina
  11. mm che famina!i primi piatti mi fanno impazzire!mangerei solo pasta...però non ho mai accostato melanzane e salmone...dalla foto la ricetta sembra davvero squisita!

    RispondiElimina
  12. Vista su fb e sono corsa anche qui...bellissima e non voglio immaginare profumo e gusto se no svengo dalla bontà...squisita!wow! buon fine settimana

    RispondiElimina
  13. Che fame...uffa ancora mezz'ora per il pranzo e di certo alla mensa non cis arà un primo come il tuo...baci

    RispondiElimina
  14. Ma questa è una vera delizia... m'hai fatto venire una fame spaventosa! Ma come si fa a resistere ad un piatto simile? Bravissima Maria Bianca...un abbraccio...

    RispondiElimina
  15. Il pesto di melanzane e nocciole mi manca... grazie Maria!
    Il tuo piatto è una gioia per gli occhi, fa davvero gola!
    Un bacio, Sandra

    RispondiElimina
  16. toglierei solo il salmone, ma è solo perché non lo amo. Per il resto... calamarata di Mariabianca a go-go! Mi ci butto a capofitto... per poi trovare "la piscina" vouta. Te la sei già spazzolata tutta eh?
    Ti capisco; amo anch'io i primi piatti (almeno quanto i lievita; ma non li avrai mica abbandonati, no?) e cucinare in allegria è il miglior modo per fare ricette gustose e creative. Come questa! Baci e buona domenica

    RispondiElimina
  17. Sono arrivata al tuo blog da "babba' dolce babba' " e mi sono subito aggiunta,complimenti veramente e buona domenica :-)
    Giovanna (le cose belle della vita)

    RispondiElimina
  18. Ciao Maria sei riuscita a strapparmi un sorriso, il tuo blog è allegro e tu con le tue parole trasmetti tanta solarità. Grazie :)

    Buona domenica

    RispondiElimina
  19. Maria della pasta non ci si stufa mai!
    Peccato che tutte le cose più buone facciano lievitare io peso.

    Un bacio
    Taty

    RispondiElimina
  20. ma brava brava brava!cucini delle delizie! C'è passione ,si vede,gusto,creatività! Ora sbircio le altre ricette!
    lalexa

    RispondiElimina
  21. io le ho provateeee... che dire strabuone!!! Mi avevi conquistata solo leggendo! Buona Pasqua cara Mariabianca

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...