Informazioni personali

La mia foto
Mi chiamo Maria e sono una gran mangiona. Mi piace tutto ad eccezione del cibo cucinato male. Mi piace cucinare sempre nuove pietanze e quando non ho piatti e padelle da lavare, mi sento triste. La mia cucina è ricchissima di caccavelle di tutti i tipi; il solo vederle in un negozio mi fa soffrire: le voglio a casa mia!!! Prediligo i dolci e tutti gli impasti lievitati ma non disdegno il resto. La mia vita ruota intorno a due pilastri: la culinaria e la scuola infatti, se mi cercate, mi trovate o in cucina o in un'aula scolastica. Ho aperto questo blog per conservare le ricette provate e poi perchè non voglio essere obsoleta e desidero dimenticare il buon vecchio quaderno di ricette scritte a mano.

Cerca nel blog

venerdì 3 maggio 2013

I carciofini sott’olio

7

 

Una volta,tanti anni fa,preparai decine e decine di barattoli di carciofini sott’olio…….due cassette( di quelle grandi però!!!!) piene di carciofini da pulire;

un gran piacere che si è trasformato in un incubo…non finivo mai di pulire,di bollire,di riporre su canovacci sul tavolo,di invasare…..

Da allora appena mi parlavano di carciofini mi veniva il voltastomaco.

Ebbene,avete presente quando una partorisce e,dopo tanto dolore e spinte asserisce,con assoluta certezza,che non farà più figli? Avete presente il fatto che poi la mammina in questione,dopo qualche anno,ha dimenticato le sofferenze e si intenerisce appena vede,per strada,una carrozzina con un bel bambino biondo dagli occhi azzurri? Il desiderio affiora,si fa prepotente,si vuole un altro bimbo da cullare,da accudire e,soprattutto,da amare.

La stessa cosa è accaduta con i carciofini…………ahahahahah….

L’incubo è stato dimenticato appena ho visto dei teneri e piccoli carciofini nel mio giardino ( i grandi erano stati già raccolti e cucinati in tutte le salse!!!).Li ho amati subito.

Questa volta,però,ho preparato un solo e grande barattolo di carciofini.

Da un eccesso all’altro…………….

2

La ricetta che propongo è molto semplice,li ho fatti sempre così. I carciofini sott’olio non hanno bisogno di tanti ingredienti: bastano un buon olio,dei carciofini teneri ed un giusto sentore di aceto.

 

Ricetta postata da Maria Bianco su panzaepresenza.blogspot.it

Ingredienti:

carciofini ( quantità a piacere, ma non esagerate)

olio extravergine d’oliva

sale

acqua ed aceto di vino bianco

pepe nero in grani ( facoltativo)

Inoltre:

limoni

 

Pulire,con molta pazienza,i carciofini e metterli,man mano,dentro una bacinella con acqua ed abbondante limone spremuto ( per non farli annerire).

Nel frattempo mettere sul fuoco un tegame riempito di una parte di acqua ed una parte di aceto ( metà e metà).

Appena bolle versare i carciofini ed aggiungere il sale.

Non ho mai fatto caso al tempo di cottura perchè c’è un metodo infallibile: infilzare una forchetta dentro un carciofino ed assaggiare….ahahahahahah…..se è ben al dente spegnere subito ( se troppo cotto buttare tutto…..)e scolare.

Comunque,a parte gli scherzi,bastano davvero pochi minuti di cottura perchè il carciofino deve essere sodo anche se non crudo.

Trasferire i carciofini dallo scolapasta a dei canovacci da cucina,riponendoli senza sovrapporli.

Questo passaggio è molto importante perchè si devono asciugare dall’eccesso di acqua ed aceto e ciò potrà permettere una lunga conservazione sott’olio.

Lasciarli ad asciugare tutta la notte,coperti da un altro canovaccio.

Il giorno dopo riporli dentro barattoli già lavati e sterilizzati e riempirli di olio.

Un po’ di pepe nero in grani non guasta.

Assicurarsi che l’olio copra bene tutti i carciofini; non resta altro che chiudere i coperchi ( nel mio caso “ il coperchio”).

Non abbisognano di sterilizzazione,vanno semplicemente conservati in dispensa anche dopo aperti.

Aspettare 15/20 giorni prima di consumarli ma, data la mia estrema sincerità, vi dico che non ho aspettato neanche un giorno………………………………

 

Nota: c’è chi li fa cuocere soltanto nell’aceto ma lo sconsiglio perchè il gusto del carciofo si sente poco e predomina interamente l’aceto.

9

 

1

 

 

68

21 commenti:

  1. Bravissima Mariabianca, sono una delizia unica! :D Che voglia di mangiarli che mi è venuta!!! :D Un bacione e complimenti, buon weekend! P.s.: approfitto per invitarti al contest Dolcemente, organizzato da me e da Monica del blog Dolci Gusti, giudice Maurizio Santin. Mi farebbe molto piacere se partecipassi, ti aspettiamo! :) :**

    RispondiElimina
  2. Una ricetta che mi salvo subito. Sembrano e sicuramente sono buonissimi questi carciofini. Brava e complimenti. Baci.

    RispondiElimina
  3. Sono molto lavorati, ma ne vale la pena!!!!Complimenti.

    RispondiElimina
  4. Secondo me in quel vasetto non c'è più neanche l'olio dei carciofini...vero ? Buoni buoni.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Esatto, hai indovinato.
      Un abbraccio e buon fine settimana.

      Elimina
  5. Guarda, li voglio fare anch'io quest'anno, la settimana prossima vado dal mio contadino e se li ha li compro.... mi hai fatto venire voglia di carciofini.
    Ti ho inviato una mail...ciao!

    RispondiElimina
  6. non puoi capire quanto mi piaccionoooooooooooo!!!

    RispondiElimina
  7. Mariabianca....giuro che li ho preparati proprio in questi giorni,ho seguito i consigli di mia suocera che sono praticamente uguali ai tuoi....ed anche noi non abbiamo aspettato tanto,sono troppo troppo buoni,specialmente per chi ha la possibilità di avere dei piccoli carciofini teneri come questi del proprio orto!
    Un bacio cara e a presto!
    Z&C

    RispondiElimina
  8. ma sai che è capitato la stessa cosa a me....non finivano mai quei benedetti carciofini!
    però so troppo buoni e quest'anno li rifarò ! anch'io uso le stesse dosi....sono una meraviglia!
    bacioni

    RispondiElimina
  9. Brava e complimenti per la produzione del tuo giardino! Buona domenica carissima♥

    RispondiElimina
  10. Buona domenica e grazie a voi.

    RispondiElimina
  11. A me è successa la stessa cosa con i moscardini. Ne pulìì talmente tanti che dissi: Vi è piaciuta la pasta con i moscardini? Sììììì. Da oggi in poi per quanto mi riguarda ve la sognerete! Poi si sa come vanno queste cose. Sicuramente non l'ho più fatta per più di 4 o 5 persone e non dodici!
    Come te... un barattolo e pure già aperto. Non dirmi che l'hai pure finito. Perché a quel punto mi sorge un dubbio. Che l'hai fatti bollire a fare con l'aceto??? Tanto non dovevano consrvarsi!!!! Ecco. Io in genere faccio così. Bacio bella mia e buona domenica!!!! Qui piove e freddino... ma insomma, ieri caldo!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. p.s. Mi sono immaginata a preparare insieme a te barattoli deliziosi e farli fuori... subito, la sera stessa, tra una chiacchiera e l'altra, così... allegramente!!

      Elimina
  12. E si, abbiamo presente...ma che risate mi ha fatto fare :) però a casa mia l'aceto è bandito, dici che serve per forza? potrei diminuire ancora la dose? baciotti....

    RispondiElimina
  13. Ma sai che sei davvero brava..io adoro i carciofini sott'olio, ma immagino non abbiano nulla a che vedere con questi tuoi!!! complimenti

    RispondiElimina
  14. carissima, li ho ordinati per domani mattina, ho già i pensieri, ma sono troppo buoni, che dobbiamo fare...un abbraccio

    RispondiElimina
  15. assolutamente d'accordo con te metà acqua e metà aceto!!!troppo carino il post....

    RispondiElimina
  16. cara maria bianca li adoro e li faccio ogni anno ma mi sa che per quest'anno non prendo l'impegno...ho davvero troppo da fare un abraccio simmy

    RispondiElimina
  17. trooopppooooo buoni!!!!! i carciofini sono un peccato di gola al quale non dobbiamo mai rinunciare!!!! anch'io ne faccio quantità "industriali" e condivido sulla scelta di dimezzare l'aceto!!!
    bravissima e un abbraccio!!!

    RispondiElimina
  18. in questi giorni mi metto anch'io all'opera quelle dell'anno scorso sono andate a ruba

    RispondiElimina
  19. Vi ringrazio,buona giornata a voi.

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...