Informazioni personali

La mia foto
Mi chiamo Maria e sono una gran mangiona. Mi piace tutto ad eccezione del cibo cucinato male. Mi piace cucinare sempre nuove pietanze e quando non ho piatti e padelle da lavare, mi sento triste. La mia cucina è ricchissima di caccavelle di tutti i tipi; il solo vederle in un negozio mi fa soffrire: le voglio a casa mia!!! Prediligo i dolci e tutti gli impasti lievitati ma non disdegno il resto. La mia vita ruota intorno a due pilastri: la culinaria e la scuola infatti, se mi cercate, mi trovate o in cucina o in un'aula scolastica. Ho aperto questo blog per conservare le ricette provate e poi perchè non voglio essere obsoleta e desidero dimenticare il buon vecchio quaderno di ricette scritte a mano.

Cerca nel blog

lunedì 3 febbraio 2014

La frittata con i gambi dei carciofi

 

3

Non si butta via niente !!!!!

 

Ricetta postata da Maria Bianco su panzaepresenza.blogspot.it

Ingredienti:

15 carciofi ( solo i gambi)

6 uova

sale e pepe q.b.

3 cucchiai di parmigiano grattugiato

olio extravergine d’oliva

un limone

 

Tagliare da quindici carciofi i gambi e pulirli lasciando solo la parte più tenera.

Farli a fettine e metterli in una bacinella con acqua e limone spremuto.

Scolarli,salarli lievemente e rosolarli in padella con un po’ di olio d’oliva ( unire anche un goccino di acqua se necessario).

A parte sbattere le uova con un pizzico di sale e di pepe; aggiungere il parmigiano grattugiato ed i gambi dei carciofi. Mescolare il tutto.

Mettere un po’ di olio in padella,attendere che si riscaldi,e versare le uova con i gambi dei carciofi.

Cuocere dolcemente da entrambi i lati capovolgendo la frittata a metà cottura.

Servire con una croccante lattuga romana ( se l’abbiamo in casa!!!!) 

 

 

12

 

4

 

5

20 commenti:

  1. Ottima e risparmiosa....tu sempre brava !

    RispondiElimina
  2. Ma ci credi che i gambi dei carciofi per me sono la parte migliore? E in frittata sono proprio ottimi!

    RispondiElimina
  3. non avevo mai pensato alla frittata, generalmente faccio un buon risotto con i gambi, grazie per questa gustosa alternativa, buona settimana !

    RispondiElimina
  4. Dà così soddisfazione poter utilizzare tutta la parte di una verdura ... Brava ! questa frittata è da fare !! Un abbraccione !

    RispondiElimina
  5. ma sai che quando ero piccola mangiavo solo i gambi dei carciofi? chissa perchè mi piacevano solo quelli!
    baci
    Alice

    RispondiElimina
  6. Squisita...che tripudio di colore!!!

    RispondiElimina
  7. che bontààààà!!!!! non ho mai pensato di utilizzare i gambi....adesso lo farò!!!! bravissima come sempre!!! un bacione!!!!

    RispondiElimina
  8. che buonaaaaaa! li ho mangiati pastellati e fritti ottimi :-)

    RispondiElimina
  9. Ciao Mariabianca :) Devo provare!!! Deve essere ottima la frittata con i gambi, grazie per l'idea e complimenti! Un bacione, buona settimana :) :**

    RispondiElimina
  10. Io adoro i gambi dei carciofi...che bontà!

    RispondiElimina
  11. Grazie per i vostri commenti,a questa sera!!!

    RispondiElimina
  12. Al di là del fatto che io i carciofi li faccio sempre, compresi i gambi, questa idea con la frittata mi piace molto. Ciao Mariabianca, un bacio.

    RispondiElimina
  13. che buona peccato che ho appena finito i carciofi e non ho i gambi,alla prossima,buona serata

    RispondiElimina
  14. In effetti il gambo del carciofo è molto buono e tu hai dimostrato alla grande che oltre che buoni.... non si butta via niente! E siccome mi piace spiluccare nei piatti degli altri... una fetta te la rubo! bacio

    RispondiElimina
  15. mi piace, poi io adoro i carciofi, gambi compresi!! Un abbraccio SILVIA

    RispondiElimina
  16. Penso che la frittata con i carciofi sia una delle cose più buone al mondo! E la parte che amo di più è proprio quella del gambo. Grazie, Mariabianca!
    Un caro saluto
    MG

    RispondiElimina
  17. Dimostrazione che non si deve mai buttare via niente!ottima!!

    RispondiElimina
  18. ho la bavetta e sto solo guardando le foto, se immagino il profumo e il sapore...mi sa che do uno spettacolo non proprio bello di me!
    In cucina niente si butta perchè quando c'è la qualità con pochi ingredienti si creano questi capolavori!
    A rileggerci presto sempre tra ricette e sorrisi :-D

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...