Informazioni personali

La mia foto
Mi chiamo Maria e sono una gran mangiona. Mi piace tutto ad eccezione del cibo cucinato male. Mi piace cucinare sempre nuove pietanze e quando non ho piatti e padelle da lavare, mi sento triste. La mia cucina è ricchissima di caccavelle di tutti i tipi; il solo vederle in un negozio mi fa soffrire: le voglio a casa mia!!! Prediligo i dolci e tutti gli impasti lievitati ma non disdegno il resto. La mia vita ruota intorno a due pilastri: la culinaria e la scuola infatti, se mi cercate, mi trovate o in cucina o in un'aula scolastica. Ho aperto questo blog per conservare le ricette provate e poi perchè non voglio essere obsoleta e desidero dimenticare il buon vecchio quaderno di ricette scritte a mano.

Cerca nel blog

lunedì 5 ottobre 2015

Il formaggio caprino sott’olio

 

1

 

Avevo visto questa ricetta nel sito “ foto e fornelli.com “ e subito l’ho fatta cambiando qualcosa.

 

 

Ricetta postata da Maria Bianco in panzaepresenza.blogspot.it

 

Ingredienti:

2 formaggi caprini – 2 foglie di alloro – 1 spicchio d’aglio – pepe nero in grani – un pizzico di origano – olio extravergine d’oliva – 1 piccolo peperoncino intero – 6 pomodori secchi sott’olio Duca Carlo Guarini – qualche cappero -

Inoltre:

un barattolo di vetro con coperchio

 

Inserire tutti gli ingredienti in un barattolo di vetro, coprire bene con olio e chiudere il barattolo.

Conservare in frigorifero e consumare dopo almeno ventiquattro ore, il tempo di fare insaporire il tutto.

4

11 commenti:

  1. ma che ignorante che sono, non sapevo neanche si potesero mettere sott'olio, voglio provare.
    baci e buona settimana
    Alice

    RispondiElimina
  2. Da te trovo sempre delle ricette che mi piaccio tantissimo. Ai formaggi non direi mai di no e conservati in questo modo mi fanno impazzire. Bacioni.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie a te Natalia,buona giornata.

      Elimina
  3. Un bel formaggio insaporito e che potrebbe conservarsi sempre pronto in frigo.... dico potrebbe perchè da noi non durerebbe .... un caro saluto !

    RispondiElimina
  4. Che bontà, io adoro il formaggio caprino! non sono molto esperta di sott'oli ma mi viene voglia di provare subito!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Soddisfa la tua voglia.....ciao!!

      Elimina
  5. questa è una vera stuzzicheria da offrire agli amici e magari mettere nel cestino natalizio, grazie !

    RispondiElimina
  6. Li adoro! E' da tanto che non li faccio (sono una preparazione tipica piemontese, vero?)ma ti ringrazio per avermi rinfrescato la memoria: mi sa che domenica li propongo ai miei ospiti come stuzzichino.
    Un abbraccio

    RispondiElimina
  7. magnifica idea mia cara amica!!!! Sempre raffinata e originale!!!!!

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...