Informazioni personali

La mia foto
Mi chiamo Maria e sono una gran mangiona. Mi piace tutto ad eccezione del cibo cucinato male. Mi piace cucinare sempre nuove pietanze e quando non ho piatti e padelle da lavare, mi sento triste. La mia cucina è ricchissima di caccavelle di tutti i tipi; il solo vederle in un negozio mi fa soffrire: le voglio a casa mia!!! Prediligo i dolci e tutti gli impasti lievitati ma non disdegno il resto. La mia vita ruota intorno a due pilastri: la culinaria e la scuola infatti, se mi cercate, mi trovate o in cucina o in un'aula scolastica. Ho aperto questo blog per conservare le ricette provate e poi perchè non voglio essere obsoleta e desidero dimenticare il buon vecchio quaderno di ricette scritte a mano.

Cerca nel blog

domenica 13 marzo 2016

I pinoli con scarola e fagioli bianchi

4

 

I pinoli non sono  “ i pinoli “ che mettiamo nel pesto alla genovese……sono un formato di pasta…..ahahahah……che vi sembrava!!!

 

1

Ricetta postata da Maria Bianco in panzaepresenza.blogspot.it

 

Ingredienti:

500 g di fagioli bianchi secchi – una piccola cipolla – due carote – un gambo di sedano – 70 g di pancetta dolce a cubetti – 7 / 8 pomodorini – olio extravergine d’oliva Dante – un mazzo di scarola – sale e pepe – 1,7 litri di acqua – pasta formato pinoli ( non l’ho pesata) -

 

In un tegame rosolare in olio la cipolla ed il sedano tritati,le carote a dadini e la pancetta a cubetti.

Aggiungere poi i fagioli bianchi ( che erano stati, la sera prima, messi a mollo in acqua con una puntina di bicarbonato),i pomodorini ed infine l’acqua.

Appena il tutto bolle unire la scarola lavata e sgocciolata e cuocere dolcemente.

Quando la minestra è cotta aggiungere i pinoli ( io ho tolto una parte di fagioli per consumarli la sera con del pane tostato ) e cuocere la pasta.

Servire in tavola.

 

 

6

10 commenti:

  1. cu stu malu tempu sta ricetta è perfetta! pure ora a cena la mangerei con gusto! bacioni mia cara, buona domenica

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Piove ma sono fiduciosa.....attendo il tempo dei gelati e delle granite.

      Elimina
  2. Ciao Maria ! Io questo formato di pasta lo chiamo lingue di passero....
    Come al solito , dalle tue mani escono cose buone.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si Loredana,sono i pinoli o lingue di passero.
      Un bacio ed un abbraccio a te.

      Elimina
  3. che delizioso piatto,i pinoli non li avevo mai visti, ho visto i risini,è lo stesso formato di pasta,felice sera

    RispondiElimina
  4. ottima questa minestra e con il freddo che fa è perfetta !!!complimenti e un caro saluto...

    RispondiElimina
  5. mai visto quel formato a mano che non siano i risoni (stessa cosa?) comunque.. questa zuppa è da leccarsi i baffi fino alle orecchie!

    RispondiElimina
  6. A casa mia verrebbe spazzolata in un sacondo!
    A presto,
    Ale
    http://www.golosedelizie.com/2016/03/torta-al-cocco-e-banana.html

    RispondiElimina
  7. Grazie per i vostri commenti,buona giornata.

    RispondiElimina
  8. ma dai! Da me quel formato di pasta si trova poco e si chiama "risone" un abbraccio SILVIA

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...