Informazioni personali

La mia foto
Mi chiamo Maria e sono una gran mangiona. Mi piace tutto ad eccezione del cibo cucinato male. Mi piace cucinare sempre nuove pietanze e quando non ho piatti e padelle da lavare, mi sento triste. La mia cucina è ricchissima di caccavelle di tutti i tipi; il solo vederle in un negozio mi fa soffrire: le voglio a casa mia!!! Prediligo i dolci e tutti gli impasti lievitati ma non disdegno il resto. La mia vita ruota intorno a due pilastri: la culinaria e la scuola infatti, se mi cercate, mi trovate o in cucina o in un'aula scolastica. Ho aperto questo blog per conservare le ricette provate e poi perchè non voglio essere obsoleta e desidero dimenticare il buon vecchio quaderno di ricette scritte a mano.

Cerca nel blog

mercoledì 18 maggio 2016

I filoncini con farina integrale di farro e semi misti

 

8

Mi ha sempre dato soddisfazione fare il pane.

Appena uscito dal forno ho preso un filoncino,l’ho tagliato a metà e vi ho messo dentro un po’ di crema di pomodori secchi,niente altro……una vera goduria!

 

2

Ricetta postata da Maria Bianco in panzaepresenza.blogspot.it

Ingredienti:

500 g di farina integrale di farro monococco Emporio Ecologico – 100 g di farina 00 – 400 g di acqua tiepida – una bustina da 7 g di lievito di birra liofilizzato – un cucchiaino di miele di castagno – sale q.b. – 4 cucchiai di semi misti ( semi di lino,semi di zucca,semi di girasole ) più un altro poco da mettere sopra i filoncini -

Inoltre:

uno stampo per baguette

apparecchio bimby ( non indispensabile )

Crema di pomodori secchi Duca Carlo Guarini

 

Mettere nel boccale bimby le due farine, l’acqua tiepida, il lievito, il miele e fare andare per 4 minuti a velocità spiga.

Aggiungere il sale ed i semi misti e fare andare per 1 minuto antiorario velocità spiga.

Togliere l’impasto dal boccale, fare una palla con un taglio a croce sopra e lievitare in luogo caldo per un’ora e mezza.

Formare 4 filoncini ( mi è rimasto un po’ di impasto ed ho fatto qualche ciambellina di pane ) lunghi e stretti e depositarli nello stampo per baguette preventivamente infarinato.

Mettere sopra i filoncini altri semi misti e fare, con un coltello appuntito, dei taglietti di traverso in ogni filoncino.

Cuocere in forno a 225° per 30 minuti. In ultimo ho acceso il grill e fatto colorire per cinque minuti.

13

 

12

 

14

 

 

 

9

 

 

4

20 commenti:

  1. ma che brava che sei stata!!!! Complimenti

    RispondiElimina
  2. Che bell'aspetto hanno questi filoni di pane, rustico come piace a me. Poi ci metti anche la crema di pomodori secchi. Da urlo.

    RispondiElimina
  3. Che voglia di panificare che mi hai trasmesso con questo post...ecco se devo fare il pane voglio qualcosa di speciale con farine di qualità

    RispondiElimina
  4. Ti sono venuti proprio bene.
    Me li immagino già farciti :-)
    Ti abbraccio

    RispondiElimina
  5. io con il pane sono negata....che invidia..sembrano favolosi

    RispondiElimina
  6. wow è magnifico!!!!ti condivido nella mia pagina fb, ciaoooooo

    RispondiElimina
  7. Non saprei resistere a questo pane !!! Da quando ho perso il lievito madre non panifico più, ma dovrei prendere spunto dalle tue ricette ! Un abbraccione !

    RispondiElimina
  8. Grazie per i vostri commenti,appena ho un po' di tempo vengo a ringraziarvi direttamente nei vostri blog.
    Buona giornata!

    RispondiElimina
  9. come si vede dalle foto ti è venuto buonissimo e la crema di pomodori secchi lo esalta ancor di più !

    RispondiElimina
  10. Questi bei filoni mi riportano alla mente i sapori dell'Alto Adige! Che spettacolo!

    RispondiElimina
  11. questi filoncini sono uno spettacolo,complimenti,li salvo,vanno assolutamente fatti,un bacione

    RispondiElimina
  12. L'aspetto è molto invitante.

    RispondiElimina
  13. ciao Maria ! ma grazie ! è interessante il tuo licoli... comunque ci sentiamo per capire se potrebbe resistermi ! ciao !!!

    RispondiElimina
  14. Ciao Mariabianca, questi filoncini sono bellissimi e chissà quanto sono fragranti, complimenti di cuore!

    RispondiElimina
  15. Vi ringrazio,buon fine settimana a voi.

    RispondiElimina
  16. Ciao Mariabianca :) Che belli questi filoncini e chissà che buoni devono essere! Bravissima, ti abbraccio e ti auguro un felice weekend <3 Un bacione

    RispondiElimina
  17. Complimenti, sono perfetti questi filoncini, una vera bontà!!!!

    RispondiElimina
  18. Se lo ptendo io quel filoncino, non ti dico che c'infilo. Ok vado, prima di apparite una camionista quale divento dinanzi ad un pane tanto buono. Ciao sicula bedda!

    RispondiElimina
  19. Bravissima ti sono venuti una meraviglia! Mi voglio comprare anche io quella teglia troppo comoda!
    baci
    Alice

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...