Informazioni personali

La mia foto
Mi chiamo Maria e sono una gran mangiona. Mi piace tutto ad eccezione del cibo cucinato male. Mi piace cucinare sempre nuove pietanze e quando non ho piatti e padelle da lavare, mi sento triste. La mia cucina è ricchissima di caccavelle di tutti i tipi; il solo vederle in un negozio mi fa soffrire: le voglio a casa mia!!! Prediligo i dolci e tutti gli impasti lievitati ma non disdegno il resto. La mia vita ruota intorno a due pilastri: la culinaria e la scuola infatti, se mi cercate, mi trovate o in cucina o in un'aula scolastica. Ho aperto questo blog per conservare le ricette provate e poi perchè non voglio essere obsoleta e desidero dimenticare il buon vecchio quaderno di ricette scritte a mano.

Cerca nel blog

lunedì 24 aprile 2017

L’insalata di patate con uova e fiori di erba cipollina

 

5

Non sono una che ha mai mangiato fiori.

Sono una che non ha mai adornato i propri piatti con quei meravigliosi fiori eduli che si vedono in certe ricette in giro nel web.

Nei supermercati o nei negozi di frutta e verdura non ho mai visto dei fiori eduli in vendita.

Eppure,un giorno,quando ho visto dei bellissimi fiori lilla spuntare dalla mia pianta di erba cipollina ho pensato che era giunto il momento di assaggiare qualche fiore.....così tanto per saperne parlare.

E parlando ho detto: esteticamente bellissimi ma non sanno di niente!

 

4

Ricetta postata da Maria Bianco in panzaepresenza.blogspot.it

Ingredienti:

Alcuni fili di erba cipollina - alcuni fiori di erba cipollina - 5 patate medie - 4 uova sode - olio extravergine d'oliva - sale e pepe nero macinato al momento -

 

Bollire le patate in acqua ( oppure metterle, in un contenitore adatto, nel microonde dopo averle lavate,non sgocciolate,lasciate con tutta la buccia e bucherellate con i rebbi di una forchetta a 950 w per 9 minuti ).

Bollire le uova

In un piatto da portata mettere le patate sbucciate ed affettate,le uova sode tagliate a metà, qualche filo di erba cipollina tritato e dei bellissimi ( che non sanno di niente) fiori di erba cipollina.

Condire il tutto con una emulsione di olio,sale e pepe nero.

 

6

12 commenti:

  1. Ottima questa insalata.
    Per i fiori di erba cipollina... sono bellissimi. :)

    RispondiElimina
  2. amo le insalate di patate e questa è anche bellissima oltre che buona !

    RispondiElimina
  3. Violette semplicissime: si mangiano 😉Da noi oltre che eataly, vendono da Auchan, esselunga, carrefour vaschette di insalata pulita con Fiori efibili prova a cercare li.
    Io preferisco i fiori delle erbe spontanee del mio giardino 😉 Golosissima l insalata di patate!

    RispondiElimina
  4. Ahahaha ma va, non sanno di niente? Allora non faccio nemmeno la fatica di provare, mi fido sulla parola! Invece mi piacciono tanto patate e uova e con l'erba cipollina ce le vedo proprio. Buon 25 aprile cara

    RispondiElimina
  5. il cibo che prepari è buono , i fiori possono anche non sapere di niente.... Un bacione

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Loredana,è sempre un piacere sentirti.

      Elimina
  6. E' un piatto che potrei mangiare sempre!!!! Non ho mai assaggiato i fiori di erba cipollina, ma quelli di rosmarino un pochino hanno sapore....
    Buona giornata

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Proverò,grazie per il consiglio.

      Elimina
  7. Anche se non sanno di niente i fiori di erba cipollina rendono questo piatto molto bello. Ciao cara.

    RispondiElimina
  8. Anche io sono una che non mette fiori nel piatto neanche per guarnire, però devo dire che rendono questo piatto semplice molto bello da vedere!
    baci
    Alice

    RispondiElimina
  9. Grazie per i vostri commenti.

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...