Informazioni personali

La mia foto
Mi chiamo Maria e sono una gran mangiona. Mi piace tutto ad eccezione del cibo cucinato male. Mi piace cucinare sempre nuove pietanze e quando non ho piatti e padelle da lavare, mi sento triste. La mia cucina è ricchissima di caccavelle di tutti i tipi; il solo vederle in un negozio mi fa soffrire: le voglio a casa mia!!! Prediligo i dolci e tutti gli impasti lievitati ma non disdegno il resto. La mia vita ruota intorno a due pilastri: la culinaria e la scuola infatti, se mi cercate, mi trovate o in cucina o in un'aula scolastica. Ho aperto questo blog per conservare le ricette provate e poi perchè non voglio essere obsoleta e desidero dimenticare il buon vecchio quaderno di ricette scritte a mano.

Cerca nel blog

lunedì 11 dicembre 2017

I carciofi alla villanella

 

1

 

Li faccio da una vita ma non li avevo mai postati.

 

Ricetta postata da Maria Bianco in panzaepresenza.blogspot.it

Ingredienti:

8 carciofi – olio extravergine d’oliva – sale – un peperoncino rosso piccolo – 3 spicchi d’aglio – abbondante prezzemolo – 3 bicchieri ( di plastica ) di acqua – un limone –

 

 

Pulire i carciofi lasciando soltanto i cuori che vanno tagliati a metà e, se sono grossi, in quattro parti. Mettere i cuori dei carciofi a mollo in acqua e limone per evitare che anneriscano.

In un tegame rosolare, in olio, un trito finissimo di aglio e prezzemolo; unire poi i cuori dei carciofi ben sgocciolati, sale ed il peperoncino a fettine. Rosolare.

Aggiungere i tre bicchieri di acqua calda e cuocere, a fuoco medio alto.

Quando il liquido si è ristretto i carciofi sono pronti per essere gustati con fette di pane.

 

3

9 commenti:

  1. Hai fatto bene a postarli. NOn conoscevo la ricetta. Devono essere buonissimi.

    RispondiElimina
  2. mia mamma li preparava così ma non sapevo si chiamassero alla villanella,buoniiii,grazie come sempre le tue ricette lasciano senza fiato con una grande voglia di farli,complimenti

    RispondiElimina
  3. Sai che anche io, malgrado 6 anni di blog, ho parecchie ricette semplici ma buonissime che non ho ancora postato, ogni tanto mi chiedo il perché. Bravissima hai fatto bene, devono essere deliziosi

    RispondiElimina
  4. Anche io li preferisco così, anche se sono l'unica in famiglia. Non sapevo che si chiamassero così.

    RispondiElimina
  5. Come resistere davanti ad un piatto di carciofi come i tuoi? Io li faccio simili ma senza peperoncino che qui, purtroppo, non è gradito più di tanto. Un bacio

    RispondiElimina
  6. Deliziosi con una bella cioppa di pane!!!! Complimenti

    RispondiElimina
  7. cara Maria è passato il mio pranzo con i parenti e riprendo le sane abitudini ... un po' di carciofi depurativi per il fegato mi andrebbero benissimo ! ciao !!!

    RispondiElimina
  8. mia suocera li fa spesso, io credo di non averli mai fatti ma li adoro! quest'anno non ho ancora mangiato carciofi, ma questa sarà la mia prima preparazione! ti auguro buone feste cara, bacioni e buon anno.

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...