Informazioni personali

La mia foto
Mi chiamo Maria e sono una gran mangiona. Mi piace tutto ad eccezione del cibo cucinato male. Mi piace cucinare sempre nuove pietanze e quando non ho piatti e padelle da lavare, mi sento triste. La mia cucina è ricchissima di caccavelle di tutti i tipi; il solo vederle in un negozio mi fa soffrire: le voglio a casa mia!!! Prediligo i dolci e tutti gli impasti lievitati ma non disdegno il resto. La mia vita ruota intorno a due pilastri: la culinaria e la scuola infatti, se mi cercate, mi trovate o in cucina o in un'aula scolastica. Ho aperto questo blog per conservare le ricette provate e poi perchè non voglio essere obsoleta e desidero dimenticare il buon vecchio quaderno di ricette scritte a mano.

Cerca nel blog

domenica 29 maggio 2011

Le pappardelle al prosciutto ed origano

 

1

 

 

 

 

 

 

 

 

 

A volte capita,per noi donne lavoratrici, di arrivare a casa alle ore 14.30 e non aver niente di pronto da mangiare.

Questa ricetta fa per noi: mentre si mette la pentola per cuocere la pasta si prepara anche il condimento.

Ingredienti:

pasta formato pappardelle ( o altro)

prosciutto cotto a fette

pomodoro pelato (poco)

una cipollina

olio extravergine d’oliva

una nocciolina di burro

sale e pepe

origano

parmigiano grattugiato

 

Rosolare la cipollina tritata in olio e burro.

Unire del pomodoro pelato a pezzettoni,origano,sale, pepe e cuocere.

Verso fine cottura aggiungere abbondante prosciutto cotto tagliuzzato .

Saltare in padella la pasta con il condimento,unendo una bella spolverata di parmigiano grattugiato.

3

 

2

17 commenti:

  1. buongiorno mariabianca..
    queste pappardelle sono davvero invitanti le foto fanno tanto gola non ho mai messo l'origano nel prosciutto ma si sa tutte le cose vanno provate ma cmq le foto non mentono...
    baci da lia

    RispondiElimina
  2. Ciao Lia, l'origano ci sta benissimo.
    Provare per credere.

    RispondiElimina
  3. ciao Mariabianca questo blog è bellissimo,il nome è già tutto un programma..che piacere leggere di una compaesana!e complimenti per questa ricetta,fa venire l'acquolina in bocca :P un bacione!

    RispondiElimina
  4. Buonissime le pappardelle fatte così. Io le faccio spesso ma con la pasta fresca fatta da me. E' da un pò di tempo che la minestra fatta in casa mi piace molto di più di quella compera. Solo pappardelle, tagliatelle. L'altra la mangio tutta. Ciao, buona domenica.

    RispondiElimina
  5. Ah scusa. Ho dimenticato di rispondere all'altra domanda. Si, collaboro con Mirco, è da un pò che siamo in contatto per un progetto, mah, vediamo se va in porto. Ciao

    RispondiElimina
  6. @ MERIS ti auguro che vada in porto.
    @ NANNY anche tu di Trapani...bene..bene...vediamo se ne troviamo altre!!

    RispondiElimina
  7. Oh che delizia!
    domani le faccio!

    blog appetitoso!
    complimenti!
    ^_^

    RispondiElimina
  8. Mi sembra proprio una tagliatella di tutto rispetto, appetitosa e bella saporita, anche se fatta all'ultimo momento ! un carissimo saluto !

    RispondiElimina
  9. che bontà! un piatto di pasta e mi sorride la giornata! baci

    RispondiElimina
  10. Ciao Mariabianca, ieri ti avevo scritto per via dei fellowers...ma non vedo il mio commento e mi viene il dubbio che non abbia funzionato visto che ieri c'erano dei problemini con blogger.
    Mi dispiace, perchè appena ho visto il tuo commento sul mio blog ti ho risposto subito...spero tu abbia risolto .
    Un abbraccio.

    RispondiElimina
  11. Oggi tutto a posto vero?. le pappardelle sono uno spettacolo, io le adoro.....

    RispondiElimina
  12. @DEBORAH grazie,al momento sembra tutto risolto anche se quello che ho pubblicato oggi (le pappardelle) hanno la data di ieri (ma questo è il minor problema)

    RispondiElimina
  13. Alle pappardelle preferiamo le tagliatelle, ma il condimento è davvero speciale, ce le immaginiamo già con l'origano profumatissimo che abbiamo sul terrazzo!
    Bacioni e buona domenica
    Sabrina&Luca

    RispondiElimina
  14. pensavamo di essere già tra i tuoi lettori,effettivamente non ci siamo,ma non riesco neanche ad inserirmi,quando scende marco da Roma lo risolviamo subito,stasera c'è la partita Palermo Inter:)
    Buoinissime le parpadelle!!!!!

    RispondiElimina
  15. Grazie Barbara,sei un amore!!!
    Speriamo bene per il Palermo.

    RispondiElimina
  16. squisite Mariabianca e non ho parole da aggiungere per un piatto che parla da se!! un bacio

    RispondiElimina
  17. Un piatto semplice, veloce e gustoso, non si può chiedere di più ad un piatto CIAO SILVIA

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...