Informazioni personali

La mia foto
Mi chiamo Maria e sono una gran mangiona. Mi piace tutto ad eccezione del cibo cucinato male. Mi piace cucinare sempre nuove pietanze e quando non ho piatti e padelle da lavare, mi sento triste. La mia cucina è ricchissima di caccavelle di tutti i tipi; il solo vederle in un negozio mi fa soffrire: le voglio a casa mia!!! Prediligo i dolci e tutti gli impasti lievitati ma non disdegno il resto. La mia vita ruota intorno a due pilastri: la culinaria e la scuola infatti, se mi cercate, mi trovate o in cucina o in un'aula scolastica. Ho aperto questo blog per conservare le ricette provate e poi perchè non voglio essere obsoleta e desidero dimenticare il buon vecchio quaderno di ricette scritte a mano.

Cerca nel blog

giovedì 23 giugno 2011

I biscotti baicoli veneziani

4

Come smaltire tanta pasta madre…..

 

2

In questi giorni ho preparato i biscotti baicoli veneziani ma non era la prima volta.

Li faccio da tempo e li rifarò ancora sia in versione dolce che salata.

Oltre alla foto recente voglio farvi vedere come li ho fotografati nell’agosto 2010.

Vi è mai venuto in mente di fotografare un piatto poggiato sopra la testa di qualcuno? A me si.

L’estate scorsa mi trovavo a Favignana a casa di mia madre (la mia ultima estate con lei perché poi,a dicembre,mi ha lasciata in un “mare” di solitudine e tristezza) e,come ero solita fare,programmavo quasi giornalmente una ricetta.

Un giorno decisi di farle assaggiare dei biscottini croccanti,dolci ma non troppo, ottimi da soli e favolosi accompagnati con gelato o anche semplice crema pasticcera.

Le piacquero: per me era un piacere immenso vederla aprire spesso la scatola che conteneva i biscotti e “sgranocchiarne” alcuni.

Siccome la realizzazione di un piatto non può prescindere dal suo essere immortalato (!!!!),ecco che dopo l’uscita dal forno dei biscotti avevo già in mano la macchina fotografica.

Ma come immortalarli? Quel giorno ero in vena di “stranezze”: volevo scattare delle foto originali e non mi interessava scattare una foto dall’alto che riprendesse un piatto pieno di biscotti….mi guardavo in giro…cercavo qualcosa ma non sapevo cosa.

Gli occhi si posarono su un antico mobile posto nell’ingresso di casa: avevo trovato quello che cercavo!!!!

Due vecchietti di capodimonte mi guardavano ignari del loro destino (ancora non sapevano che dovevano sopportare un peso non indifferente…)

Li presi,li avvicinai quel tanto che mi serviva ,poggiai in bilico sulle loro teste il piatto con i bei baicoli e cominciai a scattare foto .

Per fortuna hanno saputo sopportare il peso senza far cadere il piatto!!!!!!!!!!!!!!!!!

Ora,a distanza di quasi un anno,queste foto mi ricordano una scatola aperta,io seduta in cucina e di fronte lei, mia madre, intenta a mangiare i biscotti insieme a me con una complicità che solo madre e figlia possono avere.

Come vorrei ripetere quei momenti !

Ricetta postata da Cindystar di cookaround.

Ingredienti:

350 g di farina manitoba del MOLINO CHIAVAZZA

5

350 g di pasta madre rinfrescata

90 g di burro morbido a pezzetti

90 g di zucchero

Un cucchiaino di sale

130 ml di acqua

 

Dopo aver rinfrescato la pasta madre,prelevarne 350 g e scioglierla nell’acqua appena tiepida.

Mettere in una ciotola la farina manitoba,fare la solita conca al centro e disporvi la pasta madre sciolta in acqua, il burro,il sale e lo zucchero. Amalgamare il tutto ed impastare fino ad ottenere un panetto morbido e liscio.

Per impastare con il bimby si procede così:

Mettere nel boccale solo acqua e pasta madre e fare andare per 30 secondi a velocità 3.

Unire il burro,lo zucchero ed il sale ed amalgamare pochi secondi a velocità 3.

Unire la farina manitoba ed impastare prima un minuto a velocità 6 e poi ancora un minuto a velocità spiga.

Ora bisogna dividere l’impasto in cinque pezzi e farne di ognuno un filoncino.

Mettere i cinque filoncini su teglia con carta forno e farli lievitare per circa 4 ore al calduccio.

Trascorso questo tempo cuocerli in forno a 200° per circa 12 minuti (senza farli colorire,devono rimanere bianchi con qualche doratura di colore).

Farli freddare completamente e poi metterli in un sacchetto di plastica per alimenti chiudendo bene il tutto.

Si devono conservare così per un giorno.

Trascorso il giorno, si apre il sacchetto e si tagliano i filoncini in diagonale a fettine sottili.

Si mettono le fettine in teglia (SENZA CARTA FORNO E SENZA SOVRAPPORLE)e si fanno tostare in forno a 170°- 180° per altri 12 minuti.

La scelta di averli ben coloriti o bianchi è personale e dipende dai propri gusti.

Freddare e conservare in scatola ben chiusa (durano a lungo).

 

3

 

1

20 commenti:

  1. mmmmmmmmm..buonissimi!!!!!!!!!

    RispondiElimina
  2. bellissimi i tuoi baicoli e la foto con i vecchini per me è stato un momento di tenerezza, in loro ho visto mia nonna che si caricava il frutto dei campi sulla testa e tornava a casa. un abbraccio

    RispondiElimina
  3. @ FEDERICA E STEFANIA grazie care amiche,mi sono sentita persa in questi ultimi giorni,il computer non mi funzionava. Buona giornata ad entrambe.

    RispondiElimina
  4. che bei ricordi!!! anch'io mi sono cimentata nella preparazione della pasta madre e questo è un dolce modo x usarla...grazie della ricetta e della condivisione dei tuoi ricordi.... buona giornata

    RispondiElimina
  5. Ciao Mariabianca! Grazie per avermi trovata!
    A presto
    Gianly
    http://giato.blogspot.com/

    RispondiElimina
  6. I momenti belli e teneri impressi nella nostra mente rimarranno per sempre! che bella questa ricettina, non la conoscevo

    RispondiElimina
  7. Non ho mai fatto questi biscotti, ma da un pò di tempo mi incuriosiscono, ora che ho letto che si possono accompagnare al gelato, non ti dico che voglia che mi è venuta. Però ho un problema: io faccio il pane in casa ma per pigrizia NON ho la pasta madre e sinceramente non mi va di farla. Come posso sostituirla nella tua ricetta? Ti ringrazio per la risposta, tornerò a leggerla e tornerò a rubarti altre ricettine!
    Un baciotto!!!

    RispondiElimina
  8. Rieccomomi subito!
    Amiche!
    Gianly
    http://giato.blogspot.com/

    RispondiElimina
  9. Complimenti!Non li conoscevo questi biscotti!

    RispondiElimina
  10. @ GRAZIA IN CUCINA Quante volte ci ritroviamo con un eccesso di pasta madre! E' veramente un ottimo modo per consumarla.
    @ GIANLY Che dirti,sei un amore!!
    @ TITTY Grazie Titty,in ogni ricetta c'è un ricordo.
    @ JO Ho letto nel web qualche ricetta dei baicoli con il lievito di birra,bisogna cercare ma sono sicura che si possono fare anche senza pasta madre.La ricetta che ho postato, Cindystar credo l'abbia presa dalle famose sorelle Simili.
    @ NANI E LOLLY Vi garantisco la bontà,grazie.

    RispondiElimina
  11. Ciao Mariabianca mi unisco molto volentieri anch'io al tuo meraviglioso e ricchissimo blog, piacere ti conoscerti,ciao Anna

    RispondiElimina
  12. non ho mai fatto la pasta madre , per me sarebbe impossibile smaltirla ..è vero quando dici che non si può ,quando si fa un piatto , prescindere dall'immortalarlo anche se lo si è fatto cento volte . Troopo simpatica la foto con il piatto sulle statuine . Ti lascio un abbraccio .

    RispondiElimina
  13. Complimenti da una fan della pasta madre! :)
    Bella la tua introduzione ed originalissime le foto!

    RispondiElimina
  14. interessante i baicoli che non avevo mai sentito .. la tua presentazione con i due busti e molto carina...complimenti..
    lia

    RispondiElimina
  15. Ciao Mariabianca! Piacere di conscerti :) Sei mia conterranea? A quanto pare si, il titolo del tuo blog è indicativo...e devo dire anche azzeccatissimo!:D Da precisare che noi però mettiamo panza, prisenza e cucina soprattutto! :D E bello pure il tuo blog! Ti seguo così non ti perdo di vista ;)

    RispondiElimina
  16. quanto mi piacciono i baicoli, li voglio fare, proverò a seguire la tua ricetta, ma senza bimby...salutoni

    RispondiElimina
  17. Devono essere buonissimi!
    Brava!

    RispondiElimina
  18. Debbono essere molto buoni, e poi i tuoi ricordi sono molto teneri. Volevo dirti anche un'altra cosa, quando ho sentito i titoli della prova di Italiano, mi sono messa a ridere. Il CIBO!!! Ma quando mai si è sentita una cosa del genere? Io sarei stata felicissima se alla mia maturità fosse uscita una prova del genere. Comunque ti ho pensato subito. Ciao

    RispondiElimina
  19. Grazie Mariabianca, al più presto mi metterò al lavoro ;)

    RispondiElimina
  20. grazie per essere passata da me, ho ricambiato con grande piacere... trovando un blog ricco di ricette sfiziose... ti volevo dire solo una cosa: non dimenticare il tuo vecchio libro di ricette, anzi aggiornalo come fai con il blog... non vuol dire essere obsoleti!!!!! ci sentiamo presto.... ti terrò d'occhio...

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...