Informazioni personali

La mia foto
Mi chiamo Maria e sono una gran mangiona. Mi piace tutto ad eccezione del cibo cucinato male. Mi piace cucinare sempre nuove pietanze e quando non ho piatti e padelle da lavare, mi sento triste. La mia cucina è ricchissima di caccavelle di tutti i tipi; il solo vederle in un negozio mi fa soffrire: le voglio a casa mia!!! Prediligo i dolci e tutti gli impasti lievitati ma non disdegno il resto. La mia vita ruota intorno a due pilastri: la culinaria e la scuola infatti, se mi cercate, mi trovate o in cucina o in un'aula scolastica. Ho aperto questo blog per conservare le ricette provate e poi perchè non voglio essere obsoleta e desidero dimenticare il buon vecchio quaderno di ricette scritte a mano.

Cerca nel blog

domenica 8 gennaio 2012

I fusilli ai due pesti ed il pacco Swap di Benedetta

004

Un primo veloce veloce? Eccolo……….

 

Ingredienti:

250 g di fusilli Verrigni

95 g di pesto alla genovese

due cucchiaini da tè di patè di pomodori secchi Rocca

parmigiano reggiano grattugiato q.b.

Inoltre:

una fritturina di patate ( da fare mentre cuoce la pasta)

 

Mettere a cuocere la pasta mentre si friggono le patate.

In una ciotola versare il patè di pomodori secchi ed il pesto alla genovese.

Quando la pasta è cotta,metterla nella ciotola insieme ad un pochino di acqua di cottura, unire un pugnetto di parmigiano, mescolare e chiamare i familiari perchè il primo è pronto!!!

Servirsi accompagnando i fusilli con le patate fritte.

 

3

Tovagliato CreativiTavola

 

1

Per la prima volta,grazie alla organizzazione di  Cranberry (Cappuccino e cornetto),ho partecipato al Food Swap e,nell’estrazione per formare le coppie,il mio nome è stato sorteggiato insieme a quello di Benedetta Marchi del blog Fashion Flavors. Devo confessare che,con tutta la miriade di blog di cucina,non conoscevo Benedetta nè il suo blog. E’ stata una sorpresa piacevole anche perchè mi ha consentito di “spulciare” il suo bellissimo blog e di scambiare quattro chiacchiere con questa giovane donna (ci siamo anche sentite al telefono perchè i nostri pacchi hanno tardato ad arrivare!!!).

L’arrivo del pacco è stato una gioia; ho avuto modo di assaggiare dei prodotti a me sconosciuti come il buonissimo dolce di Natale bolognese.

Conoscevo il panforte ma quello che mi ha mandato Benedetta,al cioccolato e fatto artigianalmente,è di una bontà indescrivibile (devo assolutamente andare alla ricerca della ricetta).

E poi le piadine,i garganelli romagnoli,il sale di Cervia,i biscotti fusaia all’anice,insomma un Natale con i fiocchi.

Benedetta è stata talmente carina che mi ha anche inviato una ricetta di come cucinare i garganelli.

Un ringraziamento a Benedetta ed uno a Cranberry.

 

8

015124

36

18 commenti:

  1. bella ricetta e quante belle cose hai ricevuto. Buona Domenica!

    RispondiElimina
  2. Urca Maria, che belle cosine da mangiare hai ricevuto! E la tua pasta è spettacolare. Un abbraccio e buona domenica.....buon lavoro per domani, si ricomincia1

    RispondiElimina
  3. devono essere sporitissimi!!! e quante belle golosità!!! ;)

    RispondiElimina
  4. adoro questo tipo di condimento per la pasta, un piatto veloce, ma saporitissimo! Bravissima :)
    Buona domenica :**

    RispondiElimina
  5. La pasta con le patateeeee???? Tu vuoi uccidermi...Un bacioneeeeeee!!!

    RispondiElimina
  6. proprio un bel condimento, ricco di gusto. Un bacione

    RispondiElimina
  7. Stuzzicanti questi fusilli....!
    Ho dei pomodori secchi,un consiglio.. che dici.. se li frullo e li metto sott'olio, diventa un patè?
    Ciao e un abbraccio

    RispondiElimina
  8. Ciao cara, grazie del consiglio...farò subito questo patè di pomodori secchi, magari ci metto qualche odore.
    I pomodori secchi sott'olio li faccio quasi tutti gli anni,li metto a seccare al sole di luglio che è il mese ideale...! Sono ottimi come antipasto!
    Un abbraccio e a presto

    RispondiElimina
  9. non sapevo che i pomodori secchi fossero anche un patè...un'ideuzza in più da spalmare!

    RispondiElimina
  10. Nooooo pure la fritturina di patate!
    Tentatrice ;)

    RispondiElimina
  11. Mia cara è stato un piacere conoscerti e inviarti le specialità della mia zona! Per la ricetta del panforte sarebbe segreta ma ti posso sussurrare che presto la posterò sul mio blog quindi presto lo potrai preparare! :) Ancora un abbraccio e presto anch'io pubblicherò il "tuo pacco" ..intanto mio babbo aspetta la luna nuova di lunedì per provare a piantare un pò dell'aglio di nubia, l'altro l'ho congelato come mi hai scritto! ^_^

    RispondiElimina
  12. Una vera golosità questa pastasciutta! Che meraviglie che conteneva il tuo pacco. Da domani si ricomincia (purtroppo :-( ) e quindi...minestrone detox??? vedremo...
    buona domenica vado a sentire cosa hanno fatto i sumeri

    RispondiElimina
  13. bel piatto, adoro i pomodori secchi.L' estate scorsa mia figlia,di ritorno da una vacanza a Stromboli, me ne ha portato un sacchetto...finiti presto avevano un sapore particolare!!

    RispondiElimina
  14. E con la fritturina di patate a casa mia sarebbe piatto unico...non so immaginare cosa hai preparato per secondo!
    Che bel pacco regalo..non conoscevo questa iniziativa, mi informo.
    francesca

    RispondiElimina
  15. Un primo ricco di sapore e per noi a Roma le patatine fritte sarebbe quasi come un secondo...un abbraccio SILVIA

    RispondiElimina
  16. Benedetta,avvisami quando posti la ricetta del panforte al cioccolato,aspetto con trepidazione. Un abbraccio.

    Grazie a tutte e buon lunedì.

    RispondiElimina
  17. Ciao Mariabianca! Ma che bello questo post! Io purtroppo quest'anno non sono riuscita a partecipare :-( ma il prossimo ci conto davvero! Un bacione cara, a presto!

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...