Informazioni personali

La mia foto
Mi chiamo Maria e sono una gran mangiona. Mi piace tutto ad eccezione del cibo cucinato male. Mi piace cucinare sempre nuove pietanze e quando non ho piatti e padelle da lavare, mi sento triste. La mia cucina è ricchissima di caccavelle di tutti i tipi; il solo vederle in un negozio mi fa soffrire: le voglio a casa mia!!! Prediligo i dolci e tutti gli impasti lievitati ma non disdegno il resto. La mia vita ruota intorno a due pilastri: la culinaria e la scuola infatti, se mi cercate, mi trovate o in cucina o in un'aula scolastica. Ho aperto questo blog per conservare le ricette provate e poi perchè non voglio essere obsoleta e desidero dimenticare il buon vecchio quaderno di ricette scritte a mano.

Cerca nel blog

giovedì 3 ottobre 2013

La profumatissima granita di gelsomino

3

Lo sentite l’odore di gelsomino? No,non lo sentite…..peccato!!!

Con mio marito abbiamo fatto cena di granita con brioches ( comprate) e non vi dico il piacere provato…..

Prima di darvi la ricetta ho da fare un piccolo appunto; per curiosità ho digitato su google : “ granita di gelsomino” ed ho trovato vari blog e siti che proponevano questa ricetta.Ebbene,una cosa strana l’ho trovata…molti di questi blog indicavano tra gli ingredienti ben 100 g di fiori di gelsomino in mezzo litro di acqua…..ma sono tantissimi!!!!!

Vi assicuro che vanno bene 10 g di fiori di gelsomino in 700 ml di acqua.

11

Ricetta postata da Maria Bianco su panzaepresenza.blogspot.it

 

Ingredienti:

10 g di fiori di gelsomino

700 ml di acqua

150 g di zucchero

Inoltre

brioches siciliane per gelato

Raccogliere i fiori e metterli dentro una ciotola con 500 ml di acqua; conservare la ciotola in frigorifero per tre giorni ( anche due potrebbero andare bene).

Poi,quando è arrivato il momento di fare la granita mettere sul fuoco un tegamino con 200ml di acqua e 150 g di zucchero. Appena accenna a bollire e tutto lo zucchero si è sciolto, togliere dal fuoco ed attendere il raffreddamento dello sciroppo.

Usando un colino versare l’acqua contenente i fiori di gelsomino nello sciroppo,mescolare e conservare nel congelatore dentro una ciotola d’acciaio.

Appena la granita è ben solida romperla con una forchetta e servirla con delle soffici brioches siciliane.

Che bontà!!!!!

1

 

5

 

1

 

45

piatto e tazza grande Cartaffini

22 commenti:

  1. Si vede che questi siti erano pratici di granita al gelsomino come lo sono io.....cioè per nulla!!!
    Però sono avvolta dal loro profumo, vicino a me c'è un'intera spalletta(almeno 15 metri) rivestita di gelsomino, io la guarda, me ne compiaccio, le api pure:))
    Certo che il sapore deve essere "lungo" ed elegantissimo....quasi sofisticato!!

    RispondiElimina
  2. Ti credo, ti credo che era una bontà! Che peccato ci sia il mare di mezzo, anche se, non sei poi tanto lontana, un paio....cioè un bel po' di bracciate e vengo a gustarla da te... Posso vero? ^__^
    P.S. Adoro il gelsomino, esattamente qll della foto, (perché c'è una varietà riccia troppo profumata che mi crea qlc probl,)ma non sapevo fosso commestibile mmm Quante ideeeeee... ^__^

    RispondiElimina
  3. interessante questa nuova granita al profumo di gelsomino..
    complimenti
    lia

    RispondiElimina
  4. Benchè sia venuta tante volte in Sicilia, questa granita non l'ho mai assaggiata!
    Splendida la tua presentazione..

    RispondiElimina
  5. Sarà sicuramente deliziosa! Ottima presentazione :)

    RispondiElimina
  6. ll profumo del gelsomino mi ricordo molto la tunisia dove ci sono alberi di gelsonomino dappertutto come in sicilia, non ho mai provato la granita ma spero un giorno di provarla

    RispondiElimina
  7. Grazie per i vostri commenti.

    RispondiElimina
  8. Non ho mai provato, ma ora che mi dici che 10 g sono sufficienti.. ci proverò!

    RispondiElimina
  9. IL profumo del gelsomino lo adoro, questa granita che non ho mai assaggiato deve essere un sogno!

    RispondiElimina
  10. Ciao Maria... Peccato che qui a Torino questa varietà di gelsomino non si trovi ! Quindi non posso prepararla ... Però so di cosa stai parlando ,eccome... Beati voi !

    RispondiElimina
  11. il gelsomino è uno dei miei fiori prreferiti,,,ne uso anche l'eau de perfume...peccato non averne a disposizione per questa granita dal gusto...elegante!!!

    RispondiElimina
  12. Ciao Maria, la granita al gelsomino l'ho cercata per tutta la mia vacanza in Sicilia, ma purtroppo non l'ho trovata, mi gusto la tua attraverso lo schermo! Un abbraccio e grazie per gli auguri

    RispondiElimina
  13. Ne sai una più del diavolo. Tentatrice!

    RispondiElimina
  14. Grazie e buona domenica a voi.

    RispondiElimina
  15. che bontàààà!!! sento pure il profumo!! un abbraccio!!

    RispondiElimina
  16. wow...quanta delicatezza...

    RispondiElimina
  17. Che nostalgia Maria ! Tu sei là che gusti sorbetti frutto di magie e io qua col freddo, la pioggia... E poi con la brioche è il massimo ! Ciao Maria dentro queste ricette c'è tutta la tua energia...e golosità ! Un abbraccione !

    RispondiElimina
  18. aaahhh! cosa darei per assaggiarne un po'! ma qui le temperature sono già da cioccolata calda........vorrà dire che verrò direttamente da te ad assaggiarne un po'..............

    RispondiElimina
  19. ciao Maria ! tutto bene grazie ! Mi fa proprio piacere che siate belli al caldo ! Ultimamente sono stata poco al computer perchè stiamo preparando un viaggio in India , partiremo a fine ottobre .. Ciao cara amica ! un abbraccione !!!

    RispondiElimina
  20. Ciao ho ricambiato la tua cortesia e sono passata da te! Quante ricette interessanti e che bel blog! Mi unisco più che volentieri ai tuoi lettori! Buona settimana!

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...