Informazioni personali

La mia foto
Mi chiamo Maria e sono una gran mangiona. Mi piace tutto ad eccezione del cibo cucinato male. Mi piace cucinare sempre nuove pietanze e quando non ho piatti e padelle da lavare, mi sento triste. La mia cucina è ricchissima di caccavelle di tutti i tipi; il solo vederle in un negozio mi fa soffrire: le voglio a casa mia!!! Prediligo i dolci e tutti gli impasti lievitati ma non disdegno il resto. La mia vita ruota intorno a due pilastri: la culinaria e la scuola infatti, se mi cercate, mi trovate o in cucina o in un'aula scolastica. Ho aperto questo blog per conservare le ricette provate e poi perchè non voglio essere obsoleta e desidero dimenticare il buon vecchio quaderno di ricette scritte a mano.

Cerca nel blog

martedì 2 maggio 2017

I cavatappi con piselli, prosciutto e svizzero

3

 

 

1

 

Quando è tempo di piselli freschi preparo sempre questo primo. L’ho anche fatto con i piselli surgelati ma, con quelli freschi, è tutta un’altra cosa.

La quantità di piselli per condire questa pasta è un po’ eccessiva, mi è rimasta una ciotolina di piselli per il contorno della cena.

 

Ricetta postata da Maria Bianco in panzaepresenza.blogspot.it

 

Ingredienti:

250 g di pasta formato cavatappi ( è una pasta di semola di grano duro al pomodoro e basilico ) – 600 g di piselli freschi – 120 g di prosciutto cotto – 90 g di formaggio svizzero – una cipolla - un pugno di parmigiano grattugiato – sale e pepe – prezzemolo – olio extravergine d’oliva – 400 g di acqua calda –

 

 

In un tegame mettere a rosolare la cipolla tritata in olio e, subito dopo, aggiungere i piselli freschi, sale e pepe. Poi unire l’acqua calda e cuocere a fuoco medio alto fino a cottura. Alla fine unire una pioggia di prezzemolo tritato.

Mentre cuoce la pasta preparare, in un piatto, il prosciutto tritato grossolanamente e lo svizzero a dadini.

Scolare i cavatappi, rimetterli in tegame, unire una buona parte di piselli più il prosciutto e lo svizzero e mettere un attimo sul fuoco per far sciogliere e filare il formaggio. Alla fine un pugno di parmigiano grattugiato completerà il tutto.

Servire subito in tavola.

 

5

 

 

2

7 commenti:

  1. Ma che bel piatto colorato!!!
    TI abbraccio

    RispondiElimina
  2. una pasta bellissima che si presta a mille preparazioni golose e anche belle da vedere!!! bravissima amica mia!!

    RispondiElimina
  3. Difficile resistere. Bei colori che ha questa pasta.

    RispondiElimina
  4. Veramente originale questo piatto, mi incuriosisce, è una tavolozza di colori da mangiare!

    RispondiElimina
  5. Che carino questo formato di pasta così colorato e ottima la scelta del condimento!
    baci
    Alice

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...